VOLONTARIATO E DEMOCRAZIA: NUOVO APPUNTAMENTO

Prosegue il 18 marzo, con l’appuntamento “La democrazia dei servizi sociali e dell’economia solidale” il ciclo di incontri e di formazione sul tema “Il volontariato come soggetto di rinnovamento della democrazia”. Protagonisti della serata, all’Auditorium San Paolo in piazza della Libertà, a Civitanova Alta (ore 21), saranno Fabio Ragaini, fondatore e coordinatore del Gruppo di Solidarietà di Moie e Pietro Raitano, direttore della rivista “Altraeconomia”.

Tutta l’iniziativa è promossa da un gruppo di associazioni di volontariato del territorio, come Fratello Cane, Agesci, Mondo Solidale e Legambiente e dal Gruppo di Acquisto Solidale “Gas Gaia”, dalla Biblioteca Comunale, è patrocinata dal Comune e finanziata dal Centro Servizi per il Volontariato – Marche. Una parte dell’incontro di venerdì sarà focalizzata sui temi del sostegno, della condivisione e dei diritti delle persone in difficoltà, partendo dalla concreta e ricca esperienza del Gruppo di Solidarietà; l’altra parte sarà dedicata a una riflessione sugli stili di vita e sulle iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate alla sostenibilità, all’equità, alla sobrietà, alla partecipazione e alla solidarietà.

L’incontro è aperto a tutti, in particolare sono invitati gli operatori sociali e socio-assistenziali, i giovani che cercano senso nel lavoro che hanno ed in quello che vogliono costruirsi, gli operatori e volontari della rete del commercio equo e solidale, della finanza etica, della cooperazione e dei produttori biologici e i componenti dei gruppi di acquisto solidale (gas).

Alcune note biografiche

Fabio Ragaini

È fondatore e animatore del “Gruppo Solidarietà” di Castelplanio – Moie che opera sul territorio della provincia di Ancona da vent’anni sui temi dei servizi sociali, della giustizia per gli “ultimi” e del cambiamento della logica politica nel senso della tutela dei diritti umani. Coordina il Centro di documentazione del Gruppo Solidarietà e dirige la rivista “Appunti” dal 1982.

Pietro Raitano

Giornalista, è direttore del mensile economico “Altreconomia” dal 2007. Si occupa dei temi dell’ambiente, delle energie alternative, dell’economia solidale e del consumo critico. Ha scritto, in collaborazione con altri autori, “Paura del buio. Le ragioni del blackout in Italia e le alternative energetiche (2004); “Rose & Lavoro; Dal Kenya all’Italia l’incredibile viaggio dei fiori” (2007); “La vita dopo il petrolio” (2009).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *