VOLLEY, SACRATA ALTALENANTE: A BASTIA SI ARRENDE AL TIE-BREAK

Dopo due ore di gioco, in terra umbra la Sacrata Civitanova deve accontentarsi di un solo punto, dal sapore piuttosto amaro. La School Volley Bastia infatti, si aggiudica il match al tie-break (23-25, 25-17, 25-14, 23-25, 15-4) e mantiene intatta l’imbattibilità del Pala Giontella. Le padroni di casa hanno mostrato più volte i loro punti di forza con gli attacchi della centrale Cruciani (top scorer con 24 punti) e di un’ottima solidità difensiva. La Sacrata d’altro canto, getta al vento una gara iniziata con il piede giusto, sfoderando poi una prestazione molto altalenante da un set all’altro. Dopo uno strepitoso primo parziale infatti, decide di rintanarsi nelle proprie insicurezze, commettendo errori banali e di frustrazione lasciando via libera alle padroni di casa di prendere le redini del match. Nel quarto set Migliorelli (20 punti totali) e compagne pareggiano i conti, ma al tie-break non c’è storia. Le ragazze di coach Paniconi gettano la spugna al primo parziale (4-0) per poi dilagare in uno straziante 15-4 finale.

Il gioco c’è, la costanza manca. Coach Paniconi ci lavorerà su in vista del delicatissimo match casalingo della settimana prossima contro Team 80 Gabicce Gradara.

LA PARTITA

La Sacrata si affida al consueto sestetto iniziale presentando la diagonale palleggiatrice-opposto con Patrassi-Rogani, in banda Pomili e Migliorelli, centrali Testella e Zanon, libero Morgoni. Le padroni di casa dirette da coach Sperandio schierano Marcacci-Uccellani, Tosti-Meniconi, Cruciani-Alessandretti e libero Rocchi.

La School Volley Bastia inizia a martellare con i colpi di Tosti (6-2) costringendo coach Paniconi a correre ai ripari chiamando un immediato time out per interrompere l’emorragia. Rigenerate, le civitanovesi reagiscono riducendo il gap a due lunghezze. Il cambio palla è regolare sino al break del 20-20 firmato Pomili. Il finale è recitato da una sola protagonista: Migliorelli. Suoi gli ultimi e decisivi attacchi che consentono alla Sacrata di chiudere il primo set avanti sul 23-25.

Anche nel secondo parziale le umbre si avvantaggiano sulla Sacrata, ma questa volta in modo deciso, approfittando anche di alcuni errori banali di Migliorelli e di una spenta Rogani (solo 5 punti totali per lei). Il muro di Cruciani pone un vantaggio consistente (15-11) a favore della propria squadra, ma è qui che le civitanovesi provano a reagire affidandosi alle centrali Zanon e Testella. Troppo poco. Al rientro dal time out tecnico Bastia prende il largo con la schiacciatrice Valentini in ritmo e chiude il set 25-17.

Il terzo set procede sulla falsariga di quello precedente. School Volley Bastia in pieno controllo del match e la Sacrata in balìa del nervosismo causato da troppi errori e da un calo di tensione troppo repentino. Il vantaggio è sin da subito consistente con Cruciani e Tosti che fanno il bello ed il cattivo tempo. Il 25-14 lo firma la subentrata Christele Nana, centrale giovanissima classe 2000.

Il colpo sembra esser stato subito, ma la Sacrata ha ancora qualche cartuccia di riserva. Dopo un inizio punto a punto, il quarto set sembra imboccare la strada delle civitanovesi che recitano un ottimo score nel fondamentale a muro e rifila potenti attacchi con Pomili e Migliorelli (12-16). Un cartellino rosso all’indirizzo proprio di Pomili (su una discussa trattenuta di Patrassi) riapre i giochi sul 18-18, ma le ragazze di coach Paniconi non perdono la testa e reagiscono nel migliore dei modi alla penalità subita distaccando nella fase clou del set le padrone di casa (20-23). Cruciani tenta di riportar sotto le sue compagne, ma Pomili (23-25) manda i giochi al tie-break.

Tie-break senza storia. Undici minuti di dominio assoluto Bastia e blackout totale Sacrata. Un 15-4 che parla da solo e lascia esultare solo le padroni di casa. Un punto che alla vigilia poteva risultare buono, diventa improvvisamente un duro colpo da digerire.

TABELLINO

School Volley Bastia: Valentini 14, Cruciani 24, Marcacci 2, Alessandretti 5, Patrignani n.e., Tosti 16, Gallina n.e., Nana 1, Ceccarelli 3, Uccellani, Meniconi 15, Grimaldi n.e., Rocchi (L), Mancinelli (L) n.e. All. Sperandio.

Sacrata Civitanova: Patrassi, Migliorelli 20, Forti, Mastri, Zanon 9, Testella 10, Pomili 20, Rogani 5, Bianchella 1, Prontera n.e., Crescini 1. All. Paniconi.

ARBITRI: BOLOGNESI Claudio – BIANCHINI Paolo

PARZIALI: 23-25 (27’), 25-17 (27’), 25-14 (24’), 23-25 (30’), 15-4 (11’).

NOTE

School Volley Bastia: bs 5, ace 3, errori 19, muri 7, ricezione 58% (41% prf), attacco 39%. Sacrata: bs 11, ace 5, errori 31, muri 7, ricezione 55% (31% prf), attacco 28%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *