UN APERITIVO LETTERARIO IN OMAGGIO A CALZETTI

Venerdì 22 maggio alle ore 19 nel caffè teatro Cerolini, nella piazza centrale di Civitanova Alta, si terrà un aperitivo letterario con Marco Rotunno, autore del libro “Temistoche Calzetti tra scienza e poesia”. Introdurrà il prof. Alvise Manni, presidente del Centro Sudi Civitanovese, notissimo studioso cittadino.
Si tratta di un appuntamento culturale che susciterà sicuramente interesse fra i cultori di storia della nostra città, anche perché rappresenterà un’occasione per dare risposta alla domanda: “La cultura letteraria e quella scientifica sono naturalmente o artificialmente lontane?”.
Nella locandina dell’avvenimento un’ipotesi di risposta natruralmente c’è in quanto “Il problema – viene detto – fu sollevato ufficialmente nel 1959 a Cambridge. Ma ben 53 anni prima uno scienziao italiano (Temistocle Calzetti), nato a Lapedona, aveva trattato la questione in modo brillante, in una memorabile conferenza a Milano”.
Un’occasione per conoscere l’autore del libro e apprendere sicuramente tanto sulla vita e le opere dello scienziato e inventore marchigiano Calzett (1853-1922).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *