Si conclude domani (2 agosto) la rassegna dialettale “Teatro ‘mpertinende”, giunta alla terza edizione, a cura del direttore artistico Luigi Ciucci.
Dopo i gruppi “G. Lucaroni” di Mogliano e “L’Inzoliti” di Casette d’Ete, in piazza XX Settembre alle 21.30, si esibisce la Filodrammatica “Firmum” di Fermo con “Lo petrojo”, un’opera del prolifico e brillante autore Dante Cecchi.
Con questa rappresentazione la “Firmum” torna alla più stretta tradizione e peculiarità della ricerca sul dialetto rurale e popolare, uno degli scopi primari della sua attività. La storia è ambientata nelle nostre campagne, agli inizi del boom economico degli anni Sessanta. La rivoluzione industriale postbellica mostra gli effetti non sempre positivi per il lavoro dei contadini e se, si aggiungono anche certe scelte di ruspanti consiglieri comunali, il quadro diventa nefasto. A questo punto, il protagonista Sittì prende una decisione radicale.
“Teatro ‘mpertinende” è realizzato con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e dell’Ente dei Teatri di Civitanova. L’ingresso è gratuito