SPEDIZIONE PERIGEO ONLUS, IN PERU’ SCOPERTO UN LAGO DIMENTICATO

perigeo-foto-4E’ stata la spedizione del 2009 a segnare il primato a livello mondiale con l’immersione di due elementi del gruppo Perigeo International, il Direttore Gianluca Frinchillucci e Pierfrancesco Intini, nelle acque di uno dei laghi sacri della cordigliera settentrionale andina del Perù. Oggi, nell’Anno Internazionale della Biodiversità, la Perigeo attraverso una nuova immersione nelle Huaringas (questo il nome con cui gli autoctoni chiamano le lagune incantate attorno a cui si sviluppa la tradizione locale), ha proseguito le ricerche confermando il primato raggiunto lo scorso anno.

L’invito a compiere la missione è arrivato direttamente dalle autorità locali, che hanno energicamente voluto co-finanziare l’impresa.

L’obiettivo strategico è attirare l’attenzione dei media in tutto il mondo riguardo i patrimoni naturali e culturali di quest’area, una riserva di biodiversità e un patrimonio culturale millenario al tempo stesso, che rischiano di venire compromessi da un progetto di sfruttamento minerario a cui si oppone fermamente la popolazione locale.

Durante le recenti immersioni, svolte in ambiente estremo ad oltre 3600 metri di quota, i tre sommozzatori che formavano la squadra tecnica  2010 ovvero Massimo Intini, Pierfrancesco Intini e Gianluca Frinchillucci (la sede dell’associazione è in via Quasimodo a Civitanova), hanno svolto anche campionamenti di elevatissimo interesse scientifico internazionale, finalizzati alla valutazione della biodiversità acquatica in ambienti limite di alta quota.
I campioni prelevati sono ora allo studio del Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università de L’Aquila.

Al loro fianco il gruppo logistico e di ricerca della Perigeo, composto da Laura Bacalini, Samuele Sagripanti, Luca Natali e Andrea Zampa, ha assistito i sommozzatori durante le immersioni e condotto importanti osservazioni di rilevamento dati.

Significativa anche la presenza dei ”curanderos”, i carismatici curatori della tradizione sciamanica andina che proprio nell’area geografica delle Huaringas vede uno dei suoi centri magico-religiosi più influenti; alcuni ”curanderos” hanno seguito tutte le fasi della spedizione, praticando tradizionali rituali e offerte naturali per propiziare il buon esito delle ricerche.

La spedizione in Perù della Perigeo International People Community ONLUS gode dei patrocini di Legambiente Italia, dei Gruppi di Ricerca Ecologica, e del Dipartimento di Biologia Evoluzionistica dell’Università di Bologna oltre che il sostegno di volontari e di donatori.

I ringraziamenti ufficiali dell’associazione vanno al campione del mondo di apnea Umberto Pelizzari, Testimonial dall’Italia dell’impresa, alla Marchand Company srl per il marketing di Perigeo IPC Onlus, il Tremiti Diving Center per la fornitura di materiale subacqueo e particolarmente alla società INTERMATICA spa che ha reso possibili le comunicazioni satellitari in zone geografiche limite.

COMPONENTI DELLA SPEDIZIONE 2010
GIANLUCA FRINCHILLUCCI (di Sant’Angelo in Pontano – MC), Direttore della Perigeo International People Community Onlus e Sommozzatore;
MASSIMO INTINI (di Bari), Sommozzatore;
PIERFRANCESCO INTINI (di Bari), Sommozzatore;
LAURA BACALINI (di Fermo), Responsabile progettazione della Perigeo International;
LUCA NATALI (di Macerata), Video e rilevamento dati;
ANDREA ZAMPA (di Montelupone – MC), Analisi biologiche e fotoreporter;
SAMUELE SAGRIPANTI (di Monte Urano), Responsabile della logistica.

Dal sito www.perigeo.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *