SERATA DI POESIA E PITTURA IN RIVA AL MARE

Si svolgerà domani sera, mercoledì, una serata di cultura organizzata dagli Amici della Poesia della Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” nel corso della quale sarà presentata una rassegna di poesie da parte di autori della nostra città e di luoghi vicini. Il tutto si svolgerà con una bella cornice di quadri della pittrice civitanovese, prof. Lucia Spagnuolo.
La serata si terrà al Summer Hank, stabilimento n. 12 lungomare sud, dalle ore 21 in poi.
“I quadri che esporrò – ci ha confidato la Spagnuolo, di cui vediamo una tela – li ho dipinti nel 2009 ispirandomi al pittore vivente Paolo Pasotto di Bologna, ovvero l’artista che ha coniato la parola: Metanaturalismo “.
Cioè? “Si tratta di un atteggiamento di auscultazione della materia – ha puntualizzato – , che viene evocata attraverso morbide pieghe ed increspature e in questo modo ho cominciato a sentire e ad interpretare la natura. Una tecnica alla quale mi sono attenuta nella mia tesi finale all’accademia di Belle Arti di Macerata e in una rassegna, sempre a Macerata, nello spazio Mirionima”.
“Quando Francesco Arcangeli uno dei massimi cultori e studiosi dell’Arte Italiana del Dopoguerra, nella sua Bologna diede vita al “Movimento Naturalista”, – scrive il critico Daniele Taddei – un gruppo di Artisti che operava partendo da Milano fino ad arrivare a Spoleto legati tutti dalla tematica dell’ Informale, Paolo Pasotto era uno di questi. Anche se oggi pressoché dimenticato – prosegue Taddei riferentesi all’apporto della Spagnuolo – tu hai voluto farlo “risorgere” presentando la tua tesi in Accademia a Macerata proprio su di lui. L’opera che mi proponi da “osservare” è una straordinaria testimonianza di quel linguaggio, tanto da poterti definire l’ultima naturalista! E’ il nostro paesaggio quello che ci racconti, un paesaggio che si miscela con il nostro “IO”, un paesaggio composto da colori illuminato dalla luce che come ben sai, la luce non potremo mai vederla, vedremo solo ciò che viene illuminato dalla luce”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *