SALVI, “SI ANTICIPI LA CASSA INTEGRAZIONE AI LAVORATORI DELLA ILTECH”

daniele-salviDa Daniele Salvi, ex assessore provinciale Pd riceviamo e pubblichiamo:
“I circa 40 lavoratori della Iltech di Montecosaro sono in cassa integrazione straordinaria a seguito del fallimento dell’azienda avvenuto verso la fine del maggio scorso. L’azienda che produce montanti per carrelli elevatori è attualmente interessata dalla procedura concorsuale e i lavoratori potranno contare su un anno di cassa integrazione guadagni straordinaria che rischiano però di percepire, a causa dei tempi di autorizzazione ed effettiva erogazione, solo verso la fine dell’anno anno.Ci rivolgiamo al Commissario della Provincia di Macerata perché si attivino quanto prima le procedure per consentire l’anticipo dell’indennità, sottoscrivendo la convenzione con l’Inps e le parti sociali sulla base di quanto già effettuato in occasione della crisi della A. Merloni.

L’anticipo della Cigs rappresenta un sollievo per molte famiglie che rischiano altrimenti di dover attendere mesi senza percepire reddito.

La città di Montecosaro, tra l’altro, vive contestualmente anche la crisi di un’altra azienda, la Samp ingranaggi, il che rende ancora più difficile il contesto sociale di quella realtà. Il Partito democratico, anche a seguito dell’incontro avvenuto lo scorso 30 giugno di una sua delegazione, composta tra gli altri dal segretario regionale Palmiro Ucchielli e dall’assessore regionale alle Attività produttive Sara Giannini, con le maestranze, è impegnato insieme alla Regione e alle istituzioni locali a ricercare tutte le possibili soluzioni per dare una risposta ai problemi di rilancio produttivo e di occupazione di manodopera altamente qualificata che riguardano le due aziende citate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *