RICEVUTI IN COMUNE I DOCENTI DEL PROGETTO ERASMUS + TO THE WOODS

Sono stati ricevuti questa mattina, a Palazzo Sforza, i docenti arrivati in città nell’ambito del progetto triennale “Erasmus + To the woods” finanziato dalla Comunità Europea, che coinvolge il Liceo “Leonardo Da Vinci”. Il progetto, coordinato dalla professoressa Nadia Campanari e dalla prof.ssa Patrizia Giacconi, è focalizzato sul tema dell’educazione forestale da trasmettere a bambini ed adolescenti: la foresta come riflessione ecologia, economica, sociale e culturale della nostra società. L’incontro con gli Amministratori delle città coinvolte (il primo ci fu ad ottobre ndr) è parte integrante dell’iniziativa, che contempla attività didattiche e scambi tra coordinatori, docenti e studenti delle cinque nazioni coinvolte Italia, Spagna, Germania, Lituania e Finlandia. Proprio da quest’ultimo Paese arriveranno il 15 maggio p.v. altre dieci studenti che rimarranno a Civitanova nell’ambito di un gemellaggio e ad ottobre 2016 ci sarà la partenza di 10 alunni dei Licei da Vinci.

La settimana è un project meeting in cui si lavorerà per pianificare le future tappe del progetto che si concluderà nell’anno scolastico 2016-2017.

A portare i saluti dell’Amministrazione comunale erano presenti il sindaco Tommaso Claudio Corvatta, l’assessore alla Cultura Giulio Silenzi e l’assessore all’istruzione Pieriorgio Balboni.

“Siamo lieti di ricevervi e ospitarvi nella nostra città – ha detto il sindaco Corvatta – il vostro è un lavoro estremamente importante perché formate le mente dei nostri giovani, che debbono abituarsi a considerare come normalità il fare scambi culturali all’interno della Comunità Europea per arricchire le proprie conoscenze. La vostra visita è anche l’occasione per far conoscere Civitanova Marche e le eccellenze del nostro territorio: vi informo che abbiamo un’area floristica protetta al nord che è un esempio raro in tutta la Regione e su cui potremmo predisporre futuri progetti di studio insieme”.

All’incontro erano presenti i docenti: Nadia Campanari, Patrizia Giacconi, Irene Lecomberri e Imma Alcalà Chain (Spagna), Sabine Koch e Christa Brokate-Golinski (Germania), Marketta Karttunen e Jaana Kalliokoski (Finlandia) e Vida Senkuviene (Lituania).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *