Taglio del nastro, sabato pomeriggio, nella Galleria d’Arte “per mare e per Monti” di Civitanova Marche in piazza XX Settembre 62/64 per la mostra fotografica del civitanovese Renzo Tortelli con immagini inedite stampate, anche in formato grande, e riprese dal 1960 in occasione di un suo viaggio a Milano. Tortelli, presente all’inaugurazione insieme ai titolari della galleria (nella foto), ha accolto i numerosi presenti rilanciando l’invito a visitare la mostra che resterà aperta per tutto il mese di agosto.
RENZO TORTELLI
Renzo Tortelli, nato nel 1926, vive e lavora a Civitanova Marche. Ottico di fama inizia a fotografare nel 1954, un anno dopo prende il via la sua attività artistica. Nel 1956 conosce Giuseppe Cavalli e Mario Giacomelli. In quegli anni si impegna in concorsi e nella partecipazione all’attività di gruppi artistici e culturali misti di pittori, scultori e poeti come: Cantatore, Ciarrocchi, Craia, Di Carlo e Monachesi. Di quest’ultimo fotografò nel 1965, alla Triennale dell’ Adriatico, le sculture agravitazionali attualmente in mostra presso il Musinf di Senigallia.
Vastissima è la serie espositiva di Tortelli, nazionale ed internazionale, così come lo sono le sue pubblicazioni dagli anni ’60 ad oggi. Tra le principali esposizioni dell’ultimo decennio: nel 2003: New York, Keith De Lellis Gallery ; nel 2005 Amburgo, Istituto Italiano di Cultura; Siviglia mostra AFAL ; Guadalajara Mexico; nel 2006: Almeira; L’Aquila, Sala Michetti della Regione Abruzzo; nel 2007: Parigi, ” Paris Photo”, Carrousel du Louvre; New York, Steven Kasher Gallery Nel 2008, è stato premiato al Premio Scanno, per gli storici reportages, realizzati nel ’57 e nel ‘59.