NUOVO ASILO IN ZONA EX MICHELETTI

Entro la fine del 2025 Civitanova avrà due nuovi asili nido, uno a San Marone e l’altro in zona ex Micheletti, altrettanti verranno riqualificati, “Il Grillo Parlante” in via Saragat e “Il Cavalluccio Marino” in via Regina e la mensa dell’asilo “Lo Scoiattolo” in via Guerrazzi Margherita sarà ampliata. Costo complessivo dei lavori 9 milioni 520 mila euro di cui 8 milioni 360 mila euro da fondi Pnrr e 1 milione e 160 mila euro a carico dell’amministrazione.
Questa mattina la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Sforza del primo dei cinque cantieri in corso, quello in zona ex Micheletti. “Non è stato facile intercettare risorse così importanti – ha detto il Sindaco Fabrizio Ciarapica – e ancora più difficile è stato riuscire, in pochissimi mesi, a progettare i lavori e trovare una sistemazione dei bambini in altre strutture temporanee. Ce l’abbiamo fatta grazie ad un grande lavoro di squadra per il quale ringrazio l’assessore Ermanno Carassai, il Dirigente Marco Orioli, l’azienda che sta effettuando i lavori, i progettisti e tutti gli uffici. Queste nuove e qualificate strutture – conclude il Sindaco – consentiranno di aumentare l’accoglienza di 110 posti in più e quindi di migliorare un fondamentale servizio educativo e sociale”.
Con numeri alla mano è stato l’assessore ai Lavori Pubblici Ermanno Carassai ad illustrare il progetto. “Il nido d’infanzia nella zona ex Micheletti avrà una capienza di 28 posti per bambini da 0 a 2 anni. I lavori sono stati affidati alla ditta Appalti e servizi di Itri (Latina) che ha offerto un ribasso del 15,80%. Il progetto è stato realizzato dallo studio Spm dell’architetto Carlo Melfi. Responsabile Unico del procedimento, il dirigente Marco Orioli. L’intervento complessivo è di 2 milioni e 450 mila euro”.
Carassai ha elencato anche i “numeri” degli altri interventi: “Il nuovo nido d’infanzia a San Marone avrà una capienza di 60 posti per un intervento pari a 2 milioni e 850 mila euro; grazie alla riqualificazione de “Il Grillo Parlante” si avranno 7 posti in più (si passa da 25 a 32) per un intervento pari ad 1 milione e 400 mila euro; quanto al nido “Il Cavalluccio Marino” in via Regina Margherita si avranno 15 posti in più (si passa da 27 a 42) per un intervento di circa 2 milioni di euro. L’ampliamento della mensa dell’asilo “Lo Scoiattolo” in via Guerrazzi, invece, ha un costo di 520 mila euro”.
Ad entrare nei dettagli di quello che sarà il nuovo asilo in zona ex Micheletti il progettista, l’architetto Carlo Melfi affiancato da Mirko Mari addetto all’attività dei fondi Pnnr. “Sono previste grosse vetrate, ampio spazio verde esterno, riscaldamento a terra, impianto fotovoltaico. Come il Pnrr impone sarà un edificio Nzeb, un edificio, cioè, a quasi energia zero con alte prestazioni energetiche grazie alle caratteristiche costruttive, tipologiche ed impiantistiche”.
Carassai ha voluto ricordare anche l’impegno e l’investimento dell’amministrazione comunale, di circa 325 mila euro, per attivare le strutture provvisorie e quindi accogliere i bambini delle strutture dove sono in corso i lavori di riqualificazione. “Mi riferisco a quella in via Saragat (25 posti), zona Micheletti (22 posti) e “La Lumachina” in zona San Marone (17) per un totale di 12 posti in più rispetto a quelli esistenti,passando da 52 a 64. Non un lavoro di poco conto – ha detto – che ci ha visti impegnati e in tempi brevi su più fronti: intercettazione fondi, elaborazione progetti e individuazione delle strutture temporanee”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *