MURSIAPASSPARTU’ CONQUISTA CIVITANOVA

dsc01095Inaugurata ieri a Civitanova la prima tappa nelle Marche del tour culturale di MursiaPasspartù che sta attraversando tutta l’Italia. Alla festa hanno partecipato anche gli sbandieratori dell’Associazione la Balena Dispettosa che hanno accompagnato l’apertura del Tir appena arrivato in città per trasformarsi in un enorme spazio-libreria con migliaia di volumi, postazioni di gioco, computer per scrittura individuale e collettiva. MursiaPassapartù rimarrà posteggiato sino al 4 settembre sul Lungomare Sergio Piermanni (presso Arena “La Barcaccia”) per offrire alla città un fitto calendario di appuntamenti in cui i libri diventano occasione di incontro e di divertimento.
Nelle due settimane della tappa di Civitanova Marche, temi e argomenti degli incontri spazieranno dalla storia alle tradizioni, dalla caccia al mare, alla poesia sino alla letteratura tout court, con romanzi, fantasy e racconti che saranno presentati in presa diretta dai 15 autori che si alterneranno su MursiaPassartù, fra questi Giorgio Celli, Guido Oldani e Claudio Fracassi.I PROSSIMI APPUNTAMENTI IL PROGRAMMA DI MURSIAPASSPARTÙ (LUNGOMARE SERGIO PIERMANNI)

Mercoledì 25 agosto alle ore 21,00 Matteo Donati, in collaborazione con l’associazione culturale Soliti Ignoti, presenta Comuni Mortali: racconti d’amore, amicizia, morte e natura nella vita di tre ragazzi.

dsc01086Caprioli, lepri, larici, abeti, neve e sole e le loro storie fanno invece da sfondo a Montagne di boschi e di caccia, presentato dall’autore Claudio Zanini giovedì 26 agosto alle ore 21,00, in collaborazione con il Centro Sociale Ricreativo Culturale Anziani di Civitanova Marche. Storie semplici, storie di montagna, di boschi e di animali. Storie in cui la natura, protagonista assoluta, racconta di sé attraverso lo sguardo di un cane, il frullo di una beccaccia, il vento che muove le cime dei faggi, il silenzio della neve che cade. Un sentiero che porta diritto nel cuore della natura e nell’animo di chi la ama e la protegge. La montagna diventa così luogo da vivere, terreno di confronto tra generazioni, occasione per parlare con se stessi. La montagna è presente e passato, gioia e nostalgia. Vita. Claudio Zanini è nato a Bosco Chiesanuova, sull’Altopiano della Lessinia, nel 1966. Ha vinto il Premio letterario Giacomo Rosini 2008. Appassionato di montagna, natura e caccia, lavora come operaio metalmeccanico.

dsc010641Risorgimento e Unità d’Italia al centro dell’incontro di venerdì 27 agosto alle ore 21,00: Claudio Fracassi presenta Il romanzo dei Mille l’avventurosa spedizione dei volontari che nel maggio del 1860, al comando di Giuseppe Garibaldi partì da Quarto per quella destinata a diventare la più incredibile impresa militare del Risorgimento italiano. Intervengono Luigi Cavalieri e Sergio Marzetti, assessore al Turismo del Comune di Civitanova Marche.

Si apre invece con la Grande sfida Mario Kart Ds, sabato 28 agosto alle ore 19,00 il primo week-end a Civitanova Marche di MursiaPasspartù. Alle ore 21,00 imperdibile appuntamento per tutti gli amanti del genere fantasy: Lorenzo Amadio, Michelangelo La Neve e Alberto Pagliaro presentano Cyrus Dikto: la travolgente avventura attraverso i cinque continenti di Cyrus, discendente dell’antica stirpe dei Nodogon. Interviene Francesca Cornettone di Era Società Cooperativa.

Domenica 29 agosto alle ore 21,00 Pier Francesco Grasselli presenta il suo nuovo romanzo Vivere da morire romanzo cult della speed generation. A fare da sfondo alle vite sregolate ed estreme di un gruppo di ragazzi, gli sfavillanti locali di Portofino e di Forte dei Marmi e i club più esclusivi di Milano e Roma. Ragazzi che, per raggiungere il successo nel mondo dello spettacolo, non si fanno alcuno scrupolo e accettano i compromessi più vergognosi, accecati dagli effimeri valori di uno stile di vita che li fa morire giorno per giorno. A parlare con l’autore di questa generazione di sazi e disperati, Laura Boccanera, giornalista de Il Messaggero.

Dedicato a tutti gli amanti della Poesia l’appuntamento di lunedì 30 agosto alle ore 21,00, con Guido Oldani, direttore della Collana di poesia Argani, e Carla Mascaretti, curatrice dell’antologia poetica Novecento, Omaggio a Sibilla Aleramo. Ad introdurre l’incontro, organizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale Silvio Zavatti, Maria Elisa Redaelli, critico d’arte.

Martedì 31 agosto alle ore 21,00 ospite d’eccezione di MursiaPasspartù, Giorgio Celli, che, con Costanza Savini, racconta di storie di uomini e animali. L’incontro è organizzato in collaborazione con Legambiente Circolo “Sibilla Aleramo” Civitanova Marche.

Dedicata invece alla storia la presentazione di mercoledì 1° settembre alle ore 21,00: Stefano Fabei, autore di Operazione Barbarossa, racconta l’attacco della Germania nazista all’Unione Sovietica, che, a quanto emerge oggi dagli archivi sovietici, fu una guerra preventiva. Interviene Gabriela Lampa, docente di storia e materie letterarie.

Giovedì 2 settembre alle ore 21,00, Leila Saldari presenta I racconti della dolce notte: racconti brevi che sanno cogliere e raccontare le diverse sfaccettature dell’umanità: da un’artista che migra a New York per vedere affermata la sua arte e il suo talento, a un pianista viennese che impara a coniugare un grande successo con un grande amore, storie di vita, di luoghi e di persone con le loro paure, i loro sogni e le loro speranze. A parlarne con l’autrice, Leila Saldari, Vincenzo Prediletto.

Venerdì 3 settembre alle ore 21,00 per tutti gli appassionati del mitico personaggio di casa Nintendo, altra grande sfida Mario Kart DS con sorpresa finale di Nintendo.

Si apre con un’altra sfida Nintendo l’ultimo week-end a bordo di MursiaPasspartù: sabato 4 settembre alle ore 19,00 la grande sfida Cervelli in Movimento, gara cerebrale di Brain Training e More Brain Traning con sorpresa finale Nintendo.

Alle ore 21,00 appuntamento con il mare. 1848: un gruppo di insorti francesi viene esiliato in Martinica. E’ l’inizio di una vicenda misteriosa e fantastica raccontata nel romanzo Il mare di vetro di Andrea Quadraroli. Incontro organizzato in collaborazione con il Club Vela Portocivitanova.

Si chiude all’insegna delle arti e tradizioni popolari il programma di incontri di MursiaPasspartù: domenica 5 settembre alle ore 19,00 Luciano Ricci, autore di La memoria nelle mani. Saperi e antichi mestieri d’Abruzzo, e Alvise Manni, presidente del Centro Studi Civitanovesi, mettono a confronto arti e tradizioni d’Abruzzo e delle Marche. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Civitanova Marche.

MursiaPasspartù: 13 tonnellate di cultura e acciaio.

MursiaPassapartù, più di 13 tonnellate di peso, tre metri di larghezza, tre di altezza e nove di lunghezza, quando è chiuso si presenta come un gigantesco scaffale di libri; una volta aperto, grazie a un sofisticato sistema idraulico, sviluppa uno spazio di 240 metri cubi su circa 80 metri quadrati. Viaggiano su MursiaPasspartù tre postazioni di gioco Nintendo per un totale di 12 console dove sarà possibile mettere alla prova la propria elasticità cerebrale con i test di Brain Training e More Brain Training, i misteri del Professor Layton e le sfide Super Mario Bros e Mario Kart DS. Il progetto di cultura itinerante è sostenuto anche da ENI, e dalla casa automobilistca Bmw che regala ai lettori i Freebook, libri gratuiti con i racconti di Verne, Kipling e London.

Del progetto è partner anche la storica rivista di recensioni L’indice dei libri del mese.

A movimentarlo sono le motrici di Sogemar, società del gruppo Contship Italia, leader europeo nel settore terminal container portuali.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *