MONTE SAN GIUSTO, AL CLOWN&CLOWN FESTIVAL ARRIVA ENZO IACHETTI

festival-1Una città, Monte San Giusto, dove regna il sorriso. Un momento lungo quattro favolosi giorni fino a domenica 3 ottobre, in compagnia del Clown&Clown Festival che con questa VI° Edizione diventa un appuntamento sempre più irrinunciabile.

Il luogo il cielo e le strade dove portare il proprio Cuore, dove “scaldare” il proprio Cuore, dove migliaia di esseri umani dal Rosso Naso si abbracciano, si lasciano abbracciare ed abbracciano in una miscela esplosiva di spettacoli, risate, musica e gioia sotto un cielo variopinto da 100, 1000 palloni.

IL PROGRAMMA : Venerdì 1 ottobre sarà Caterina Bellandi a incontrare l’Ipsia di Corridonia in un convegno intenso con la proiezione di video e documenti. Ormai celebre il suo Milano taxi 25, a Firenze ma anche nel resto d’Italia (ed ora anche in Russia), il colorato e variopinto taxi fiorentino che effettua corse gratuite da e per l’ospedale Meyer di Firenze a favore dei bambini – e loro genitori – malati di tumore. Un taxi allegro ed inconfondibile pieno di pupazzi e chitarrine. Alla guida Caterina dai cappelli stravaganti, dai colori vistosi e dai topi bianchi sugli stivali; Caterina dal sorriso sincero. Chi si siede sul sedile posteriore del suo taxi si rende subito conto che la sua stravaganza e la sua personalità sono più efficaci di qualsiasi servizio sociale. Sempre venerdì, nel Gran Galà della Risata, in scena tanti protagonisti del divertimento: i Takimiri, da 60 anni artisti del circo e dell’animazione in tutta Italia e in tv; il teatro comico del gruppo artistico Slapsus, che ha calcato i palcoscenici di tante città, oltre quello di Zelig; l’Associazione Teatro Viaggiante che, riunendo personalità di diversa formazione ed esperienza, da anni produce spettacoli, progetti ed eventi culturali con finalità sociali (presenta Diego Draghi).
SABATO 2 OTTOBRE, ancora un appuntamento di valenza sociale, dalle tinte inedite ed originali: John Aaron e il suo “Un gessetto per la pace” (con il patrocinio del Comitato Provinciale per l’UNICEF di Macerata). Questa prima nazionale – dopo Città del Messico, Canada, Sud Africa e Irlanda – vedrà Aaron sarà riempire la mattinata dedicata alle scuole. Nel pomeriggio, i colori e la magia dei clown e del teatro comico, nelle strade, accompagneranno tutti verso l’appuntamento “La straordinaria storia del clown Takimiri. Un uomo, un clown, tante emozioni” e l’incontro con l’autrice Romana Galanti e la famiglia Takimiri. In serata, NotteClown… quando le emozioni “Scaldano il Cuore”: fino a tarda notte musica e spettacoli itineranti. Ospiti d’eccezione, Luca Bassanese & La piccola orchestra popolare con il loro “Il Futuro del Mondo” tour 2010. Attore, musicista, cantastorie, attento narratore del vivere quotidiano, in grado di mescolare con equilibrio le diverse arti dello spettacolo. Considerato tra i più importanti nuovi esponenti della scena Folk Popolare Italiana, Bassanese offrirà uno spettacolo da ascoltare, vivere, ballare per un’esibizione dal forte impatto scenico e musicale.
L’ultima giornata della manifestazione, DOMENICA 3 OTTOBRE, l’Assemblea Nazionale della Federazione Nazionale Clowndottori, mentre in serata prenderà vita il grande evento che ogni anno chiude il Festival, “Rimbalzi di Gioia in un abbraccio che vale”, momento emozionante e coinvolgente, quest’anno con la consegna del Premio “Il Clown nel Cuore” a Enzo Iacchetti. Attore, comico, conduttore televisivo e cantante, regista e scrittore di libri definiti “filosofico-umoristici”, l’artista cremonese non ha mai lesinato, anche nei suoi ultimi spettacoli, i riferimenti a diversi temi sociali, uniti all’ironia che lo contraddistingue.
Così l’eclettico ‘Clown nel Cuore’ chiuderà la sesta edizione del Festival, da sempre realizzato con la preziosa collaborazione dell’Ambalt (associazione marchigiana bambini affetti da tumore e leucemia) e le associazioni di Clown-Dottori presenti in Italia, nato da una idea della Mabò Band, storico quartetto sangiustese di Clown Musicisti, con la Direzione Artistica della Zelig di Torino e realizzato dall’Associazione Ente Clown&Clown con il contributo di numerosi sponsor privati, del Comune di Monte San Giusto, della Provincia di Macerata e con la preziosa collaborazione della Federazione Nazionale Clown-Dottori.
Collegati al sito www.clowneclown.org/ per tutte le informazioni sulla manifestazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *