MANCANZA DI TRASPARENZA, LETTERA AL PREFETTO E ALL’ANAC PER CHIEDERE UNA VERIFICA

Il documento inviato al Prefetto di Macerata e all’ANAC dai consiglieri comunali Francesco Micucci, Lidia
Iezzi, Yuri Rosati, Mirella Paglialunga, Letizia Murri, Elisabetta Giorgini e Piero
Gismondi, solleva delle preoccupazioni riguardo alla trasparenza e alla pubblicazione di informazioni da parte del Comune di Civitanova Marche. I consiglieri comunali chiedono una verifica sulla correttezza, completezza e tempestività delle informazioni pubblicate sul sito web del Comune, in particolare riguardo ai documenti presentati dagli amministratori e consiglieri comunali dopo le elezioni amministrative del 2022. Vengono evidenziate delle mancanze e delle irregolarità, tra cui la mancata pubblicazione di dichiarazioni di reddito, curriculum vitae e rendiconti di spese elettorali da parte di alcuni amministratori e consiglieri. Inoltre, si sottolinea la mancanza di spiegazioni sul motivo di tali omissioni e la presenza di informazioni non aggiornate sul sito del Comune. I consiglieri chiedono quindi una verifica delle procedure adottate dall’amministrazione comunale e dai singoli amministratori per garantire il rispetto della trasparenza e della normativa vigente.

LETTERA INTEGRALE INVIATA AL PREFETTO E ALL’ANAC

Civitanova Marche, 16 Gennaio 2024

Al Prefetto di Macerata –
Isabella Fusiello
All’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione
Il decreto legislativo del 14 marzo 2013 n. 33 norma il riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico, gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
L’allegato 9 al PTPCT 2022-2024 – pubblicato nella Sezione “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” del sito internet del Comune di Civitanova Marche esplicita l’elenco aggiornato degli obblighi di pubblicazione del Comune di Civitanova Marche.
Stante i principi e le azioni previste nei citati documenti e nelle norme collegate, noi sottoscritti consiglieri comunali chiediamo la verifica della correttezza, completezza e tempestività delle informazioni pubblicate nel sito Internet del Comune di Civitanova Marche (https://www.comune.civitanova.mc.it/) con particolare riguardo ai documenti (situazione patrimoniale, denuncia dei redditi, curriculum vitae, rendiconto spese elettorali, ecc) presentati dagli amministratori e dai consiglieri comunali che si sono insediati dopo le elezioni amministrative del giugno 2022.
Si fa osservare in particolare che:
– nella scheda del sindaco Fabrizio Ciarapica, in relazione alla rendicontazione delle spese elettorali ( elezioni del giugno 2022 ), fino al 9 gennaio 2024 era inserito il modello A1 datato 26/08/2022 ma inserito il 12/10/2022 in cui si faceva riferimento inspiegabilmente a un ‘bilancio preventivo” di spese elettorali pari ad “€ 5.000,00”. Come hanno riportato gli articoli di stampa, lo stesso Ciarapica ha affermato a tal proposito che “non è l’importo effettivamente sostenuto a consuntivo dell’impegno elettorale”. Solo in data 12 gennaio 2024, dopo l’ampio risalto che la stampa ha dato alla mancata trasparenza da parte del Sindaco Ciarapica, sotto la seguente dicitura “contenuto inserito il 12/10/2022 ed aggiornato al 10/01/2024” come integrazione del modello A1 è comparsa sul sito Internet del comune nella scheda di Ciarapica, una sua “Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà” priva di data in cui il Sindaco Ciarapica dichiara spese elettorali per un totale di € 31.550,70.
– Nella scheda del consigliere comunale di maggioranza Piero Croia alla data odierna non compare, per il secondo anno consecutivo, la denuncia dei redditi.
– Nella scheda del consigliere comunale di maggioranza Niccolò Renzi non compaiono, per il secondo anno consecutivo, né curriculum, né dichiarazione dei redditi.
– Dalla lista degli amministratori manca totalmente la scheda di Manola Gironacci nominata il 15 luglio 2022 assessore della giunta di Civitanova Marche in seguito alla vittoria elettorale di Fabrizio Ciarapica che le ha revocato l’incarico il 2 ottobre 2023. La suddetta ha fatto ricorso al Tar, adducendo l’illegittimità del provvedimento sulla base della carenza di motivazioni e il suo appello è stato accolto dal tribunale regionale che ha sospeso la revoca per consentire un’integrazione motivazionale concedendo al primo cittadino 30 giorni di tempo per ottemperare. Nonostante ciò nel sito del Comune, Gironacci Manola figura nella sezione “cessati dall’incarico” e della stessa non compare la documentazione relativa agli obblighi di trasparenza.
Si aggiunge inoltre che:
– nel merito delle omesse dichiarazioni/pubblicazioni, il sito del Comune non riporta nemmeno informazioni utili a spiegare i motivi che hanno impedito la pubblicazione degli atti;
– ⁠nella specifica “area trasparenza” del sito web dell’amministrazione comunale denominata “ Sanzioni per mancata comunicazione dei dati ” compare la dichiarazione: “non sono mai state irrogate sanzioni per la mancata o incompleta comunicazione dei dati” eppure, sia per il Sindaco Ciarapica che per alcuni consiglieri, la mancata pubblicazione dei documenti sembrerebbe risalire addirittura al 2022;
-l’ultimo aggiornamento dell’area “Amministrazione Trasparente” – pagina Sanzioni per mancata comunicazione ( https://www.comune.civitanova.mc.it/documenti ) è fermo al 5/7/2021.

Per tutte queste motivazioni e per rispetto dei diritti dei cittadini, a cui la norma garantisce trasparenza e pieno accesso alle informazioni dell’amministrazione pubblica, noi sottoscritti consiglieri comunali
CHIEDIAMO la verifica delle procedure adottate dall’amministrazione Comunale di Civitanova Marche, dal Sindaco Fabrizio Ciarapica e dai consiglieri di maggioranza sopra nominati relativamente agli obblighi di pubblicità e trasparenza previsti dalla normativa vigente e dal Regolamento per la Pubblicità della situazione Patrimoniale adottato dal Comune di Civitanova Marche.

Firmato
I Consiglieri Comunali
Micucci Francesco
Iezzi Lidia
Rosati Yuri
Paglialunga Mirella
Murri Letizia
Giorgini Elisabetta
Gismondi Piero

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *