L’IMPORTANZA DEL GIOCO DI SQUADRA TRA MEDICI PROFESSIONISTI

Numerosi medici professionisti ed esperti si sono dati appuntamento presso la Casa di Cura Villa dei Pini dove Fidia Riabilitazione, questa mattina, ha organizzato un convegno dedicato all’importanza del lavoro in team tra i professionisti per l’ottenimento dei migliori benefici per il paziente.
In ambito clinico, infatti, si parla sempre più spesso di collaborazione e interazione tra professionisti ai fini della massima efficacia del risultato terapeutico.
Nella pratica quotidiana, tuttavia, le differenti professionalità non sempre riescono ad interagire e a creare il giusto amalgama.
Presso la Casa di Cura Villa dei Pini di Civitanova Marche, invece, Fidia Riabilitazione e la stessa Villa dei Pini hanno messo in campo un team di professionisti per rispondere ad ogni necessità, da quelle degli sportivi fino al supporto all’oncologia.
Nello specifico, presso Villa dei Pini il lavoro in team ha raggiunto un elevato livello di integrazione delle varie figure mediche nei percorsi di cura oncologica con un’equipe che va dall’ortopedico al fisiatra, dal fisioterapista allo psicologo, lo pneumologo e, ovviamente, l’oncologo. Insomma, un’autentica squadra che rappresenta un prezioso supporto e che Fidia Riabilitazione mette a disposizione per ogni fabbisogno del malato oncologico.
Il lavoro in team di professionisti, tuttavia, è applicato da Fidia anche in molti altri campi, attività e necessità di cura, da quelle dello sportivo fino alla riabilitazione respiratoria per i problemi polmonari.
Al convegno di questa mattina hanno preso parte alcuni riferimenti importanti nelle rispettive discipline, sia per il territorio sia a livello nazionale, come i medici Zini, Gentili e Giansante per l’ortopedia, Mariani per l’oncologia, Bortone per la fisioterapia, Garipoli per la cardiologia, Paggi per la pneumologia, ed altri ancora.
Saranno presenti anche prestigiosi nomi di professionisti che lavorano nel mondo dello sport, culla proprio della multidisciplinarietà e del gioco di squadra, come i medici sociali della Lube Volley Danilo Compagnucci e Mariano Avio, nonché Piero Benelli, responsabile scientifico Fidia Riabilitazione e medico sociale della Nazionale Italiana di volley.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *