LEGAMBIENTE VOLA IN ALBANIA PER IL RECUPERO DI BENI CULTURALI

Continua a gonfie vele il progetto Archadrin per la salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali nella Valle del Drino in Albania. Parte oggi, sabato 10 aprile, la squadra di Legambiente che opererà sul territorio albanese fino al prossimo 18 aprile.
Saranno 7 i volontari di Legambiente che lavoreranno al fianco di altrettanti studenti dell’Università di Argirocastro, in Albania, che lo scorso ottobre hanno partecipato al corso di formazione per la salvaguardia dei beni culturali in emergenza, organizzato nell’ambito dello stesso progetto, per schedare i beni mobili presenti nella regione albanese di Argirocastro ai confini con la Grecia.
Oltre al lavoro di schedatura che si svolgerà tra il 12 e il 17 aprile, nella giornata di giovedì 15 aprile si terrà un incontro tra le rappresentanze albanesi e italiane che partecipano alla continua crescita dei rapporti tra i due Paesi. Durante il convegno, in cui si parlerà dell’importanza del volontariato e della Protezione Civile nell’attività del recupero dei beni culturali e le attività archeologiche, saranno anche consegnati gli attestati agli studenti albanesi che hanno partecipato al corso di formazione tenutosi in Albania ad ottobre dello scorso anno.
All’incontro parteciperanno tra gli altri, il Console d’Italia a Valona Sergio Strozzi, e il responsabile del gruppo di protezione civile beni culturali di Legambiente Marche Milko Morichetti.
La cooperazione internazionale tra i due Stati è opera della stretta collaborazione tra Legambiente, Dipartimento Nazionale Protezione Civile e Protezione Civile della Regione Marche, Università di Macerata e Università di Argirocastro.

IL CONVEGNO: BENI CULTURALI NELLA VALLE DEL DRINO: SCENARI DI SVILUPPO ALLA LUCE DELLE RECENTI ATTIVITÀ DEL PROGETTO ARCHADRIN. IL CAMPO DI VOLONTARIATO PER LA PROTEZIONE CIVILE E LE ATTIVITÀ ARCHEOLOGICHE

15 APRILE 2010: ore 15,00 – 19,30
Mediateka – Università “E.Cabej” – Argirocastro

Alla giornata interverranno:

15,00 Gezim Sala, Rettore Università di Gjirokaster
15,15 Francesco de Luigi, Ambasciata d’Italia a Tirana
15,30 Arben Çulli, Presidente Regione di Gjirokaster
15,45 Roberto Perna, Università di Macerata
16,00 Ols Lafe, Direttore Direzione Patrimonio Culturale – Ministero del Turismo, Cultura, Giovani e Sport 16,15 Shpresa Gjongecai, Direttore Istituto archeologico Tirana
16,30 Roberto Oreficini, Capo Dipartimento Protezione civile Regione Marche
16,45 Andrea Maria Antonini, Assessore alla cultura della Provincia di Ascoli Piceno
17,00 Valter Stylla, Istituto Nazionale dei Monumenti di Cultura
17,15 Adriano Ciani, Università di Perugia
17,30 Milko Morichetti, Responsabile Gruppo Protezione Civile Beni Culturali Legambiente Marche
17,45 Behtash Mema, Università di Gjirokaster
18,00 Spartak Drasa, Direzione Regionale per i Monumenti Gjirokaster
18,15 Roberto Giovannozzi, Dirigente Assessorato alla cultura della Provincia di Ascoli Piceno
18,30 Dhimiter. Condi, Istituto archeologico Tirana
18,45 Vladimir Qirjaqi, Missione archeologica Italo-albanese

19,00 Sergio Strozzi, Console d’Italia a Valona: Conclusioni e consegna dei Diplomi del Seminario per volontari ed operatori nella salvaguardia dei Beni Culturali in emergenza.

Organizzazione: Teodor Bilushi, Associazione Horizont (teodor.bilushi@libero.it); Oliver Mariotti, Legambiente Marche (legambiente@protezionecivilebeniculturali.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *