LA CNA DI MACERATA PROMUOVE E SUPPORTA IL TURISMO ESPERENZIALE

Nel corso di questo 2018, e sulla base dell’esperienza maturata l’anno precedente – che ci ha visto impegnati nella realizzazione di un progetto di promozione del turismo esperienziale, denominato “Sapori, percorsi ed esperienze del territorio” e realizzato con il contributo della Camera di Commercio – la CNA di Macerata ha promosso alcuni seminari formativi rivolti agli operatori dell’accoglienza turistica e della ristorazione di qualità (hotel, agriturismi, ristoranti, locande, bed and breakfast), chiamati a partecipare al progetto “Macerata in mostra”.

Il progetto, ancora una volta sostenuto dalla Camera di Commercio di Macerata, si è svolto tra il mese di settembre e quello di dicembre e ha visto l’organizzazione di eventi seminariali gratuiti che hanno preso in esame l’andamento dei flussi turistici extraregionali o internazionali diretti verso le Marche e, in particolare, verso la provincia.

Grazie alla collaborazione con Marco Cocciarini, CEO della Globe Inside srl, sono state analizzate le nuove tendenze di viaggio e sono state approfondite le modalità di costruzione di offerte turistiche esperienziali, nonché la loro promozione attraverso azioni di marketing, social network e quanto necessario e utile ad aumentare il numero di visitatori, la durata del soggiorno, la spesa media per visitatore e a favorire la nascita di un legame che si sviluppi anche dopo il rientro, creando opportunità di micro imprenditorialità e di innovazione anche per aspiranti nuovi operatori.

Non si è trattato, tuttavia, di sole lezioni frontali. Molto coinvolgenti, ad esempio, si sono rivelati i due laboratori che hanno permesso agli intervenuti di lavorare fattivamente alla costruzione di una proposta di turismo esperienziale. Alcune di queste proposte sono state poi inserite all’interno di un catalogo digitale specificatamente prodotto che è stato presentato ai tour operator all’interno dello spazio delle Regione Marche presente alla fiera del settore TTG di Rimini, che si è svolta nelle giornate del 10-12 ottobre 2018.

I risultati della nostra presenza alla TTG di Rimini sono stati infine presentati il 12 dicembre, presso la sede CNA di Macerata, durante l’ultimo dei seminari formativi previsti dal progetto. In quell’occasione sono state anche anticipate quelle che sembrano essere le tendenze per l’immediato futuro rispetto alle scelte di destinazione turistica, almeno sulla base delle informazioni raccolte tra i tour operator incontrati durante la stessa fiera riminese.

Dopo i recenti eventi sismici che hanno danneggiato il patrimonio artistico locale e l’immagine dei nostri luoghi, lo spirito che ha accompagnato la CNA di Macerata si è orientato verso una condizione che si ritiene prioritaria, ovvero restituire alla comunità locale fiducia rispetto alle potenzialità offerte dal nostro territorio per poter sempre di più e sempre meglio promuovere il territorio stesso e attrarre i visitatori.

Siamo infatti convinti sia necessario ri-progettare e saper comunicare una nuova offerta, capace anche nel breve termine di trarre valore dagli asset che ci caratterizzano, quali il paesaggio, lo stile di vita, l’enogastronomia, l’artigianato e la manifattura locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *