LA CIVITANOVESE METTE PAURA AL VALDICHIENTI E OTTIENE UN BUON PARI (0-0)

?

Valdichienti Ponte(4-3-3): Piergiacomi; Mandorlini (24’ st Romagnoli), Fermani, Monteneri, Iommi; Marconi, Lattanzi (38’ st Ciucci), Badiali; Rapari (43’ st Bellesi), Garbuglia (44’ st Marcaccio), Castellano (35’ st Nicolò Severini). A disposizione: Mallozzi, Ripa, Salvatelli, Pandolfi. All. Luigi Giandomenico
Civitanovese (4-4-2): Testa; Ferrari, Armellini, Dutto, Carafa; Marino (20’ st Garcia), Veccia, Escobar, Emiliozzi (31’ st Doda); Vechiarello, Miramontes. A disposizione: Lorenzetti, Cognigni, Smerilli, Gabriele Severini, Falkenstein, Matteo Salvati, Catinari. All. Emiliano Da Col
ARBITRO: Claudio Racchi di Ancona; Stefano Pizzagalli di Pesaro, Luigi Domenella di Ancona
NOTE: Espulso Iommi al 42’ st per somma di gialli. Ammoniti Veccia, Escobar, Mandorlini, Carafa, Iommi, Vechiarello. Corner 5 – 2. Recupero +0’ +4’
Villa S. Filippo – La Civitanovese mette paura al Valdichienti ma non va al di là di un sostanzioso pareggio considerando il potenziale offensivo della capolista e la fase di aggiustamento che continua a caratterizzare la formazione di Da Col. La partita, che era considerata il big match dell’ultima giornata del girone di andata, ha avuto uno svolgimento quanto mai interessante per via della struttura tecnica delle due formazioni e sicuramente le occasioni più importanti le ha avute la Civitanovese con un palo colpito da Miramontes (nella foto), mentre i padroni di casa con Castellano hanno più volte tentato di battere l’esperto Testa.
Civitanovese in campo con una struttura all’insegna di giovani calciatori, con tre under nella formazione iniziale che ha fatto registrare un’età media di 23 anni, compreso il 37enne Miramontes, mentre l’età media dei “panchinari” è stata di anni 19,6.
Proprio alla vigilia della trasferta al Villa San Filippo, la Civitanovese ha annunciato quattro nomi nuovi, quelli di Mattia Emiliozzi (classe 2001) centrocampista delle giovanili della Fermana, che ha fatto il suo debutto in rossoblu, degli argentini Nahuel Cristofer Martins (90) difensore centrale, Gino Humberto Galdenzi, attaccante esterno (96) e dello spagnolo Avaro Maguruza, difensore (97), tutti e tre con trascorsi importanti in squadre del loro Paese, ma una reale valutazione verrà dal campo, dal momento che il loro impiego potrebbe avvenire nella prossima giornata del girone di ritorno che si disputerà domenica 13 gennaio. Può essere anche interessante avere notizie di Rodriguez, che riteniamo sia ancora in attesa del transfert, e del difensore Lorite non convocato nella gara contro la capolista.
Per il tecnico di casa, Giandomenico, “partita equilibrata – ha riconosciuto – e il punto ottenuto ci va bene. Nel primo tempo abbiamo avuto un certo dominio, ma non siamo riusciti ad andare in gol”. Per il presidente della Civitanovese, Mauro Profili, “ il risultato va accettato – ha detto – e ora speriamo nel girone di ritorno e considerando che questa sarà la partita finale del campionato ci auguriamo che possa rappresentare i momento di festa finale del meraviglioso centenario che la Civitanovese festeggia quest’anno. Faremo tutto il possibie”. Anche per il tecnico rossoblu, Emiliano Da Col “ partita tatticamente bella – ha ammesso evidentemente soddisfatto – e se nell’occasione del palo che abbiamo colpito la fortuna ci avesse sostenuto il risultato poteva essere ben diverso. Faccio comunque i complimenti sia alla mia squadra che a quella di Giandomenico per la gara disputata e ai padroni di casa per lo splendido girone di andata portato avanti. Per quanto riguarda la nostra squadra, ho adattato lo schieramento a quanto era disponibile, sono però convinto che domenica inizierà per noi un nuovo campionato”. Vittorio De Seriis
AGGIORNAMENTO
LA CRONACA
Al Comunale “Villa San Filippo” di Monte San Giusto, per la quindicesima giornata del campionato di Promozione, va in scena il remake d’alta quota che lo scorso anno caratterizzò il girone C del campionato di Prima Categoria: Valdichienti Ponte – Civitanovese.
Nella stagione 2017-18, in due incroci, il Valdichienti Ponte rimase imbattuto: vittoria casalinga con gol di Castellano e pareggio al Polisportivo di Civitanova Marche determinato dall’autogol di Giovanni Morbidoni e dal sigillo di Juninho Venturim.
Quest’oggi le cose sono cambiate, sia perché è la Civitanovese ad inseguire la testa della graduatoria sia perché gran parte dei protagonisti di quelle due sfide non ci sono più. In una bellissima cornice di pubblico, mister Luigi Giandomenico schiera un 4-3-3 con Lattanzi nella cerniera di centrocampo, Marconi e Badiali ai suoi lati ed il tridente Rapari, Garbuglia, Castellano in avanti. Mister Emiliano Da Col risponde con l’ormai collaudato 4-4-2 inserendo subito il nuovo innesto classe 2001 Emiliozzi sull’esterno sinistro, Marino in un’inedita posizione di esterno alto a destra ed il tandem Veccia-Escobar in cabina di regia. A reggere il peso dell’attacco, non avendo a disposizione lo squalificato Ribichini, il tecnico rossoblù dispone capitan Miramontes assistito dalla fantasia da falso 9 di Vechiarello.
Messo da parte qualsiasi tipo di timore reverenziale, le due formazioni si affrontano a viso aperto e danno vita ad un botta e risposta: al 10′ Marino imbuca di esterno Vechiarello, ma quest’ultimo con il destro trova l’opposizione con la gamba in corner di Piergiacomi, mentre cinque minuti più tardi Castellano attira su di se la difesa rivierasca e poi scarica all’altezza del dischetto, dove Garbuglia non inquadra bene la mira e calcia alto un rigore in movimento.
La gara è molto tattica e l’ultimo guizzo della prima frazione è un corner di Badiali con Fermana che svetta più in alto di tutti ma di testa sorvola la traversa. Nella ripresa la trama non subisce variazioni: ad un’azione di una delle due squadre risponde l’altra con un’occasione uguale e contraria. Al 51′ Marconi affonda sull’out di destra e cerca in area la torre di Garbuglia, ma l’attaccante locale viene anticipato da un ottimo intervento in tuffo di Dutto che mette in angolo. La controffensiva rossoblù passa dai piedi di Miramontes che al 54′ si incunea nella trequarti del Valdichienti ma dal limite dell’area colpisce debolmente.
La chance, anzi le chance, più nitide dell’intero match ce l’hanno la formazione rossoblù a ridosso del 20esimo della ripresa ma Piergiacomi si dimostra a dir poco superlativo: l’estremo locale prima si allunga su una conclusione di destro da fuori area di Miramontes e la tocca quel tanto che basta per mandarla a sbattere sul palo, poi sul proseguo dell’azione con un egregio colpo di reni con la mano di richiamo vola a mettere in angolo il tiro a giro di Vechiarello, indirizzato sotto l’incrocio del palo opposto a quello della conclusione di Miramontes.
L’ago della bilancia potrebbe spostarsi al 88′ quando Iommi, già ammonito, ferma in maniera fallosa la ripartenza di Vechiarello e si becca il secondo giallo. Tuttavia la Civitanovese non riesce ad imporre la propria superiorità numerica perché, nel tourbillon delle sostituzioni e qualche interruzione arbitrale, i minuti scivolano via rapidi sul cronometro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *