LA BENEMERITA AIDO IN ASSEMBLEA ANNUALE

Il prossimo 21 marzo, alle ore 19, nella sede dell’AVIS, l’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule), del gruppo intercomunale di Civitanova Marche e Montecosaro, terrà l’Assemblea Annuale, per dare concretezza all’attività che l’attivissimo presidente Giulio Fofi e lo staff dirigenziale intendono portare avanti nel corrente anno 2022, superando quelle che sono state, e che si spera non si ripetano, le restrizioni del Covid.
Prima di passare alla programmazione, è doveroso porgere il ringraziamento alla segretaria Gabriella Catini per i documenti trasmessi e soffermarsi sulle attività che il gruppo ha portato avanti nel decorso anno 2021, che hanno iniziato, dal 5 all’11 aprile, con l’illuminazione del Palazzo Comunale di Montecosaro con un fascio di luce rossa per sensibilizzare la cittadinanza alla problematica della donazione.
Domenica 15 Agosto si è tenuto,al Varco sul Mare di Civitanova Marche, il Concerto dell’Assunta che ha avuto come titolo: “Mozart, le Marche e la Spiritualità”. Il Concerto, diretto dal Maestro Alfredo Sorichetti, ha visto la partecipazione della violinista Sud Coreana Jisu Son e di cinque cantanti liriche del laboratorio all’Opera tenuto dalla Maestra Ines Salazar.
Fra le iniziative di settembre, quella del giorno 24, nella sala don Lino Ramini di Civitanova Marche, la conferenza del dr Carmine Curcio con la presentazione del suo libro sul primo trapianto di Cuore: “Il coraggio di un pioniere solitario: Christian Barnard” e in quella occasione il dr Curcio ha raccontato la sua collaborazione avvenuta con il famoso cardiochirurgo negli anni trascorsi al GrooteSchuur Hospital di Città del Capo (Sud Africa).
Da ricordare, anche, la partecipazione nei giorni 25 e 26 settembre alla “Giornata Nazionale del SI” e nei due giorni di attività il comitato ha venduto le 96 confezioni di caffè Illy.
Il 23 ottobre ha visto la partecipazione dell’associazione all’evento “Open Day: benessere della donna nel suo ciclo di vita”, che si è svolto a Montecosaro e ha rappresentato un’occasione per far conoscere l’attività portata avanti dal gruppo AIDO, suggerire stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie, ponendo in primo piano l’obiettivo primario di solidarietà sociale e la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.
Nel corso dell’anno, si è tenuta, sempre in primo piano, la manutenzione del Monumento con l’apposizione di fiori e targhe d’auguri.
Non si è potuta svolgere l’annuale cena sociale a causa delle restrizioni per il contenimento del contagio da Covid-19, evento festoso che comunque s’intende ripristinare.
Per quanto riguarda l’attività che il gruppo intende portare avanti nel corrente anno, figurano: Seminari di medicina alternativa con esperti; Seminari per la promozione di stili di vita atti a prevenire l’insorgenza di malattie; Incontri con Poeti (Malagrida) e/o con Ensamble Musicali (Miriam Cenerelli) sul tema dell’Amore e della Solidarietà; Proiezione di film sulla tematica della donazione di organi; Concerto annuale con il Maestro Alfredo Sorichetti; Cena sociale; Partecipazione ad eventi proposti dall’Aido Provinciale e Nazionale e in forma ufficiale agli eventi Comunali ed Ecclesiastici.
Un insieme di impegni che l’Assemblea certamente condividerà, finalizzato a dare vita e speranza ai soci e alla collettività.
Nella foto, il direttivo del gruppo AIDO di Civitanova Marche e Montecosaro, in una recente riunione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *