INAUGURATO IL SOTTOPASSAGGIO SUL LUNGOMARE NORD

E’ stato inaugurato questa mattina il sottopassaggio ciclopedonale sul lungomare nord, che collega via IV novembre con via Colombo (Statale 16). Un’opera che dopo un lungo iter giunge a compimento. Venerdì il sindaco Tommaso Claudio Corvatta ha firmato l’ordinanza di apertura al transito, oggi il taglio del nastro. Insieme al primo cittadino sono intervenuti il consigliere regionale Francesco Micucci, gli assessori Marco Poeta, Gustavo Postacchini e Cristiana Cecchetti, i consiglieri Piero Gismondi, Lidia Iezzi, Paolo Rachiglia.
Il progetto per il sottopasso era partito nel 2009 durante la precedente amministrazione, con la contrazione di un mutuo da 850.000 euro e l’approvazione di una variante urbanistica. Durante la legislatura corrente l’iter è stato sbloccato, con le necessarie modifiche progettuali, espropri di terreni privati ed adempimenti alle prescrizioni delle Ferrovie dello Stato. Il progetto esecutivo è stato approvato esattamente un anno fa, i lavori affidati alla Progeco. Il costo complessivo ammonta a 1.150.000 euro.
“Credo che quest’opera sia il simbolo del passaggio dal vecchio al nuovo corso. E’ passato molto tempo da quando è nata l’idea di un sottopasso ciclopedonale per facilitare i collegamenti con il lungomare nord, finalmente dopo aver ereditato diversi problemi da risolvere siamo arrivati ad una conclusione positiva. E’ stato un inter complesso e non sono mancati gli ostacoli, con pazienza li abbiamo superati: per questo credo che il sottopasso sia anche un simbolo di speranza per una città che può cambiare, che sta cambiando e che autorizza a pensare ad un futuro ricco di risultati e progetti da concretizzare per migliorare la qualità della vita”.
L’assessore ai lavori pubblici Marco Poeta annuncia interventi di ritocco nelle prossime settimane. “Era importante aprire questo varco per la parte centrale della stagione estiva. La funzionalità è assicurata, ad estate finita andremo anche a realizzare alcune opere migliorative sotto l’aspetto dell’arredo e della pannellatura delle pareti, per un migliore colpo d’occhio. Il sito sarà anche munito di videosorveglianza, le telecamere sono già state acquistate verranno installate e collegate a breve”.
image
image

Una risposta

  1. daniela ha detto:

    Il sig Corvatta come ha avuto il tempo di presentarsi al taglio del nuovo sottopasso trovi pure del tempo per visionare il degrado in cui sta vivendo la realtà commerciale di via Einaudi assediata da numerose carovane di zingari. Vuole l intervento della stampa non locale ma pubblica tipo striscia la notizia? Commerciante esasperata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *