IL SINDACO CORVATTA RICEVE IL MAESTRO DI SPADA SEKIGUCHI KOMEI

Il Sindaco Tommaso Claudio Corvatta ha ricevuto, nella Sala della Giunta del Comune, il Maestro giapponese Komei Sekiguchi, presidente dell’associazione internazionale di IAIDO, accompagnato dalle assistenti Sonoko Nakano e Fukuko Noguchi e dall’uff. prof. dr. Mario Pianesi, presidente dell’Associazione UPM Un Punto Macrobiotico.
Nel corso della cerimonia di benvenuto, il Maestro Sekiguchi ha illustrato la tradizionale disciplina di autodifesa che sta promuovendo in questi giorni nelle sedi istituzionali e nelle scuole delle Marche (questa mattina si è recato nella sede del Liceo scientifico Da Vinci e nelle scuole di Judo di Civitanova) che si basa sulla non violenza e sul rispetto degli altri. Valori condivisi da Pianesi con il quale vanta una lunga conoscenza: entrambi, da oltre 40 anni, sono particolarmente attivi nell’educazione alla salute, alla solidarietà umana ed al rispetto della natura per un mondo più giusto e sostenibile. Il sindaco Corvatta, si è detto molto onorato di questa visita e ha ribadito l’importanza, soprattutto in questo periodo storico, di ambasciatori provenienti da tutto il mondo che promuovano, sostengono la pace e i diritti fondamentali della persona, il loro libero esercizio e la solidale convivenza tra le diverse popolazioni.
Il Maestro Sekiguchi, ventunsimo discendente di Maestri di Spada, è presidente dell’Associazione Internazionale di Iaido. Da oltre 40 anni viaggia in tutto il mondo per diffondere i principi tradizionali dell’autonomia, del rispetto di sé, degli altri e della natura. Nel suo Paese insegna anche in diverse scuole delle Forze dell’Ordine. Nel 1999, conosce il marchigiano Mario Pianesi e, grazie ai suoi consigli migliora il suo stato di salute. Da allora sono rimasti sempre buoni amici ed in stretto contatto e Sensei, nel 2007 ha nominato Pianesi suo referente per l’Italia e Maestro di Spada della sua scuola.
Il sindaco Corvatta ha poi donato al Maestro il catalogo della mostra “My Country” che ospita opere di artisti del Tuju Art Group di Singapore allestita allo spazio multimediale San Francesco a Civitanova Alta e che rimarrà aperta fino al 28 febbraio 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *