IL PRANZO DI NATALE NELLA “CASA CARITÀ DON LINO RAMINI”

Nella sede della Caritas “Casa Carità don Lino Ramini” di via Parini, alle ore 13 di venerdì 25 dicembre, avrà luogo il Pranzo di Natale, un avvenimento “speciale” è detto nel manifesto, con la sottolineatura di “un piccolo gesto per gli altri”, al quale parteciperanno persone sole e bisognose di tutte le etnie.
Un gesto che si rinnova dal 2007, grazie alla Collaborazione tra Caritas e Comune, e che diventa ogni anno più partecipato. L’iniziativa, allora fortemente voluta dal vescovo Luigi Conti e ora dall’attuale mons. Rocco Pennacchio, è stata presentata questa mattina, nella Sala della Giunta comunale dai volontari Barbara Moschettoni, coordinatrice della Caritas locale, dai componenti il consiglio direttivo, Domenico Bartolini, Franco Moschini, Vittorio Taffoni e il frate Elia Russi, assistente spirituale della struttura locale che religiosamente fa capo al vicario, don Piero Pigliacampo. Presenti il sindaco Fabrizio Ciarapica, l’assessore ai Servizi sociali Barbara Capponi e Federico Gaetani, che collabora attivamente con la Caritas per il ritiro delle offerte da parte dei negozi e strutture, sempre sensibili nel riconoscere le esigenze della povertà e solitudine.
A illustrare l’iniziativa la coordinatrice locale della Caritas, Barbara Moschettoni, che si è soffermata sulla collaborazione che Caritas e Comune portano avanti “grazie all’apporto del volontariato attivo e a volte nascosto – ha sottolineato – che ci consente di portar avanti quella testimonianza di crescita umana e spirituale che fa parte del nostro esistere”.
“Il pranzo di Natale – ha spiegato l’assessore Capponi ringraziando tutto il mondo del volontariato che fornisce un’opera preziosissima all’Amministrazione e alla città – si sposa con un’altra importante iniziativa, quella della “Solidarietà Natale 2018”, che si ripete per il secondo anno; un progetto che esce dall’accordo con la Caritas e aggiunge una spesa di 28 mila euro per i buoni acquisto natalizi, di cui hanno usufruito circa 350 famiglie. Siamo orgogliosi di questa solidarietà che nasce dalla città e dal rapporto quotidiano dei volontari con gli uffici dei Servizi sociali comunali”.
“E’ una festa organizzata nello spirito cristiano da condividere – ha detto, a sua volta, Moschettoni -. Abbiamo sempre bisogno di aiuto e di volontari e ci auguriamo di veder crescere ogni anno persone al nostro fianco, per rafforzare di più lo spirito di solidarietà e vicinanza che la Caritas del luogo porta avanti e che ne fanno la struttura più attiva della diocesi di Fermo”. Domenico Bartolini ha sostenuto, fra l’altro, che l’apporto della Caritas “costituisce, nei riguarda di tante persone bisgnose – ha detto – anche una carezza”, mentre per il frate Elia, l’organizzazione del pranzo di natale, oltre a rappresentare “un gesto di accoglienza alle persone più bisognose – ha accennato – le aiuta a inginocchiarsi davanti al Bambino Gesù”. L’iniziativa della Caritas diocesana cittadina e del Comune di Civitanova è realizzata in collaborazione con l’associazione “I Care Onlus”.
Anche il sindaco Ciarapica ha portato i saluti dell’Amministrazione e ringraziato quanti si adoperano da anni a organizzare questa giornata (il pranzo fu avviato quando l’attuale Sindaco era assessore ai Servizi sociali).
Il 25 dicembre ci saranno almeno 120 persone per il pasto e gli organizzatori hanno lanciato l’appello a chi volesse dare una mano e aiutare ad addobbare o a servire ai tavoli.
La Caritas nel 2018 ha assistito 280 nuclei familiari, 800 persone, distribuito 1508 pacchi alimentari (2-3 volte al mese), contenenti circa 25 euro di prodotto, grazie anche alle donazioni dei supermercati. 1680 i pasti preparati nella mensa, 204 le persone accolte nel dormitorio (13 posti letto), di cui 55% a italiani. Dal 16 novembre è stato attivato un nuovo servizio sanitario, l’ambulatorio medico, grazie al dottor Massimo Mobili nelle vesti di coordinatore, che riunisce una squadra di medici ed infermieri volontari per visite e controlli. E’ stata attivata anche una collaborazione con le farmacie comunali per la distribuzione dei farmaci e con il banco farmaceutico. Info: 349 1491176 – 340 9883604 .
Nella foto ( da sinistra): Domenico Bartolini, Franco Moschini, Barbara Moschettoni, il sindaco Ciarapica, Federico Gaetani, l’assessore Capponi, il frate Elia Russo e Vittorio Taffoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *