IL LIVORE DI MOBILI E DELLA DESTRA FA MALE ALLA CITTÀ. CORVATTA INTERVIENTE SULLA VICENDA DEGLI “ECCESSI” DELLA NOTTE DI FERRAGOSTO

La vicenda degli eccessi la notte di Ferragosto meriterebbe una riflessione più seria del solito attacco alla diligenza da parte dell’opposizione alla ricerca di un colpevole a tutti i costi.
Colgo l’occasione per salutare il redivivo consigliere Mobili, assente dalla scena amministrativa civitanovese da un po’ di tempo. L’ex sindaco giunge appena in tempo per notare l’ipotetica pagliuzza, ma non la trave. Spero che lui, insieme ai vari esponenti della destra cittadina, siano contenti dell’innegabile successo, nei numeri, dell’estate civitanovese. Dalle loro parole ciò non emerge, si evince solo del livore, che li porta ad approfittare di malori capitati a dei ragazzi per fare polemica politica.
Va ribadito quanto già affermato nei giorni scorsi, cioè che la notte di Ferragosto non è stato registrato alcun coma etilico al pronto soccorso, ma solo casi di ubriachezza. Non risulta tra questi nessun quattordicenne, ma solo due minori, rispettivamente di 16 e 17 anni. Se rapportiamo la quantità di interventi del 118 alle migliaia e migliaia di presenze a Civitanova la notte di Ferragosto, il fenomeno si ridimensiona sensibilmente e non ci pone in una situazione diversa da quella capitata in altre località costiere vicine. Questo non significa sottovalutare il problema, tutt’altro. In più occasioni durante questa legislatura, anche in Consiglio comunale, questa amministrazione, in particolare attraverso gli interventi del sottoscritto e dell’assessore Silenzi, ha sottolineato l’importanza di attività di sensibilizzazione e prevenzione verso i più giovani dagli abusi di alcolici e sostanze stupefacenti. Temi sui quali non ricordo di aver sentito levare una voce dagli esponenti della destra.
Entrando nel merito delle critiche ricevute, sono stati svolti ben due tavoli tecnici in Prefettura riguardanti i festeggiamenti di Ferragosto che hanno coinvolto tutte le forze dell’ordine. Sono state concordate le azioni da porre in essere a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, compresa la presenza di pattugliamenti straordinari della Polizia municipale, disposti fino alle 4 del mattino. Il bilancio dei controlli effettuati è più che positivo e la descrizione di caos assoluto fornita dagli esponenti dell’opposizione non risponde alla realtà dei fatti.
Se il dottor Mobili e gli altri esponenti della destra vogliono collaborare facendo delle critiche costruttive, sono sempre i benvenuti. Se l’unico interesse è quello di cavalcare l’onda e puntare il dito contri chi governa Civitanova Marche, si rendano conto che stanno arrecando danni non a questa amministrazione, ma a tutti coloro, esercenti balneari, ristoratori, albergatori, esercenti del pubblico servizio, cittadini e genitori che in questa città vivono, lavorano e cercano di renderla quotidianamente migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *