FORMAZIONE E SCAMBI CULTURALI CON ERASMUS

Civitanova apre le porte all’Erasmus+ del Liceo da Vinci, un progetto grazie al quale docenti e studenti dell’istituto effettuano attività di job shadowing, di formazione e scambi con studenti e studentesse di altre nazioni.
In questi giorni, dopo che tre studentesse e una docente di conversazione francese sono state ospitate in Francia, al Liceo Pierre Mendès-France di La Roche-sur-Yon, in Vandea, due docenti del Liceo francese stanno effettuando un soggiorno presso il Liceo da Vinci di Civitanova.
Ad accoglierli a Palazzo Sforza, insieme alle professoresse Daniela Ciotti, Edith Orhan e Silvia Gaetani, il Sindaco Fabrizio Ciarapica. “E’ un piacere accogliere a Civitanova insegnanti e studenti da tutto il mondo – ha detto il Sindaco – Civitanova è una città culturalmente aperta e questa iniziativa ci consente di far conoscere oltre i confini nazionali, la nostra città e le nostre eccellenze. Ringrazio il Dirigente Scolastico Francesco Giacchetta e tutti i docenti per aver aderito a questo progetto”.
Nell’occasione, c’è stato uno scambio di doni: il Sindaco ha regalato loro una bottiglia di vino dell’azienda di Civitanova “Fontezoppa”, etichettato “Annibal Caro”, illustre letterato di Civitanova Marche Alta, ricevendo in dono, a sua volta, un Pierreux Brouilly (dipartimento del Rodano).
Sempre in queste settimane, alcuni docenti e studenti del Liceo dell’indirizzo Scienze Applicate, sono in Grecia. Altri studenti, nel mese di maggio, del liceo Linguistico, delle sezioni E ed F, (che studiano anche la lingua tedesca) saranno ospitati in una scuola di Marne per due settimane. Altri studenti, invece, delle sezioni F, G e K andranno in soggiorno in un liceo spagnolo di Girona (Catalogna).
Il primo scambio è già avvenuto a gennaio, relativamente all’obiettivo 3 (sulla metodologia di insegnamento) specifico per le classi EsaBac, ossia per quelle classi (la sezione G e K del liceo linguistico) che hanno il corso per il doppio diploma: all’Esame di Stato con una prova aggiuntiva specifica (di Letteratura francese e di Storia in francese) possono acquisire il Baccalauréat, ossia il diploma di maturità francese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *