FONDO SOLIDARIETA’ VINCENZO BERDINI DI GAS MARCA: “QUANDO GLI UTILI SONO DAVVERO UTILI”

Risoluzione di un caso di morosità incolpevole e aiuti per le vacanze dei diversamente abili: l’assessore ai Servizi Sociali Yuri Rosati e il presidente di Gas Marca Flavio Rogani hanno reso pubblici, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, destinatari e risorse destinate agli interventi nel sociale nel 2014, usufruendo di una percentuale del 10% di utili di bilancio accantonati nel 2013. Le sovvenzioni comunali hanno dato sollievo ad un residente in grave situazione di sfratto a causa della perdita del lavoro e permesso attività estive ad alcune persone diversamente abili.
Alla conferenza erano presenti oltre a Rosati e Rogani e al funzionario Maria Antonietta Castellucci, l’avvocato dei proprietari, il beneficiario sfrattato, che dopo alterne vicende attualmente sta lavorando e quindi potrà far fronte al nuovo contratto, libero dai precedenti debiti e i rappresentanti dell’Associazione Piccoli Proprietari Case ha svolto un’importante attività di mediazione.
“Il valore sociale di Gas Marca – ha spiegato Rogani – non è secondario a quello economico, almeno per il sottoscritto. L’azienda pubblica deve sempre prestare attenzione ai bisogni del territorio e dei suoi cittadini, altrimenti di pubblico rimane ben poco”.
Il progetto della morosità incolpevole (totale 24 mila euro) ha anticipato l’iniziativa nazionale finalizzata a sostenere famiglie in situazioni di sfratto determinato da una temporanea difficoltà di tipo lavorativo e si è accompagnata alla stipula di una convenzione con l’Associazione Piccoli Proprietari Case per lo svolgimento di un’attività di mediazione tra proprietari e inquilini finalizzata all’attuazione di progetti aventi ad oggetto la chiusura di procedure di sfatto con pagamento almeno parziale della morosità a carico di finanziamenti pubblici e la stipula di un nuovo contratto tra inquilino e proprietario a canone più basso (riduzione di almeno il 10%). “L’attuazione di questi progetti – ha spiegato Castellucci – è spesso molto complicata perché le tensioni tra inquilini e proprietari sono spesso elevate e per gli inquilini che si trovano in situazioni anche temporanea di difficoltà è veramente difficile saldare il debito anche quando abbiano ritrovato il lavoro. Dette difficoltà hanno determinato l’impossibilità di utilizzare i fondi statali in quanto la Regione Marche ha richiesto per il loro utilizzo la pubblicazione di un bando con termine 30 giorni entro il quale perfezionare i progetti”.

“La collaborazione con Gas Marca per questi casi – ha detto Rosati – mi riempie di orgoglio e soddisfazione. La disponibilità del presidente Rogani ci ha consentito di creare un Fondo utilizzabile in relazione alla casistica che via via si presenta senza bandi che fissino termini ristretti. Il Comune si appresta all’attuazione del primo progetto e ci si augura di riuscire a portare avanti altri con la restante parte del finanziamento perché ci sono attualmente due nuove situazioni in corso di valutazione. In particolare aiutare ragazzi diversamente abili a godere di situazioni per noi normali in estate, mi ha riempito di commozione”.
Il finanziamento della Gas Marca per attività in favore dei diversamente abili ammonta a 10.000,00 per il centro estivo “Sulla Cresta dell’Onda 2015”, realizzato dal Centro di Aggregazione Giovanile Kalimera di Civitanova Marche, che si è svolto nel periodo nel luglio 2015. La Cooperativa Sociale “Il Faro”, che ha in appalto il servizio di assistenza scolastica ed extra scolastica per i disabili ha, collaborato con il Comune coinvolgendo ragazzi diversamente abili in iniziative volte all’integrazione in contesti extrascolastici, come per esempio la colonia marina o altre attività organizzate. L’esperienza si è conclusa molto positivamente. Le attività svolte sono state diverse, di carattere prettamente ludico- ricreativo e socializzante, in particolare: giochi di gruppo suddivisi per fasce di età, corso di nuoto, laboratorio di inglese, ballo, laboratorio manuale e creativo. Due uscite presso la piscina del “Casablanca Dream Pool” di Civitanova Alta, la festa finale il giorno 31 al punto ristoro “Cinciallegra” della pista ciclabile.
Il finanziamento della Gas Marca utilizzato per l’occasione (circa € 4000,00) ha consentito a undici bambini diversamente abili di partecipare alle attività con gli altri bambini, pagando la stessa quota di iscrizione, ma usufruendo di un servizio di assistenza personalizzato sulla base di programmi individualizzati concordati con l’Assistente Sociale referente.
La colonia marina è diventata un’occasione vera di integrazione per molti dei bambini e ragazzi frequentanti, alcuni dei ragazzi più grandi si sono offerti di affiancare i bambini che avevano difficoltà, cercando di farli partecipare al meglio, alle attività proposte dagli educatori. Dei minori diversamente abili, tre sono stati seguiti con rapporto individualizzato, gli altri con rapporto operatore utente 1/2. Gli utenti seguiti presentavano varie tipologie di handicap: sindrome autistica, disturbi multi-sistemici dello sviluppo, tetraparesi spastica, iperattività. In totale sono state svolte 393 ore di assistenza pagata con il finanziamento.
Il servizio si è svolto dal lunedì al venerdì per l’intero periodo della colonia, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
La restante parte di finanziamento sarà utilizzata per le attività invernali in favore dei diversamente abili nel Centro Pomeridiano KALIMERA, attività che, fino al mese di giugno 2015, sono state sostenute da finanziamento europeo (progetto Innotime) .
I servizi Sociali stanno attualmente programmando l’organizzazione di tali attività e valutando i possibili inserimenti tenendo conto dell’esperienza effettuata con il progetto Innotime recentemente conclusosi.
A fine anno potrà essere effettuato un ulteriore resoconto dell’attività realizzata oltre che una precisa rendicontazione di spesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *