FARE IMPRESA OGGI È DIVENTATA UNA CORSA AD OSTACOLI

Federica Carosi

Portare avanti un’impresa oggi è cosa assai ardua anche per chi ha anni di esperienza alle spalle. La cosa diventa ancora più complicata se è la prima volta che ci si trova ad affrontare il mondo del lavoro con una propria attività. Non basta infatti avere le idee chiare su che cosa si vuole fare perché di ostacoli da superare ce ne sono davvero tanti. Le Start-up, ed in generale le aziende italiane, che sopravvivono al quinto anno di vita sono solo il 60% dei casi. Un dato preoccupante che però fa’ riflettere. Non basta cioè avere una buona idea ma bisogna sapere anche come muoversi. Un valido aiuto in questo senso arriva dalla CNA provinciale di Macerata che nel 2019 ha organizzato due seminari rivolti alle Start-Up. Dopo il capoluogo, sarà Civitanova ad ospitare mercoledì 18 dicembre alle ore 15,30 presso la sede CNA di Civitanova Marche, l’ultimo seminario in programma per il 2019.

A coordinare i lavori, Federica Carosi.

Dottoressa Carosi, innanzitutto qual è l’obiettivo primario di questo seminario?

La CNA Macerata, con il progetto “Start-idea, accendi la tua impresa” realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche, intende aiutare le imprese maceratesi a non inciampare alla partenza ed a crescere consapevolmente.

Perché quasi il 50% delle nuove imprese non riesce ad andare avanti? E’ solo un problema economico?

No, non è solo una questione di mancanza di liquidità o di difficoltà di accesso al credito. L’idea e la passione non sono purtroppo sufficienti. Per riuscire ad avviare e poi portare avanti una propria azienda, è necessario avere competenze adeguate per poterla gestire.

Che cosa bisogna fare per avviare un’azienda, farla crescere e prosperare?

Seminari come quello che si svolgerà a Civitanova e che è aperto a tutti, servono proprio a questo. I consulenti e gli esperti di CNA si mettono a disposizione per dare consigli utili ad aspiranti e neo imprenditori su tutto ciò che occorre sapere per lanciare il proprio business. Un appuntamento imperdibile per chi intende aprire una partita iva e per chi l’ha aperta da poco. Si potranno avere consigli utili sulla costruzione del business plan, sulle tipologie di imprese e sulle forme societarie. Non basta, ci si potrà informare anche sui molteplici adempimenti fiscali, previdenziali e amministrativi, sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e sugli appalti.

E non finisce qui.

Si affronterà anche la questione della sicurezza nei luoghi di lavoro, il regolamento per la privacy e la gestione dei rifiuti. Sono previste, infine, sessioni di lavoro individuali con approfondimento ed esempi pratici.

Quattro le tematiche che saranno affrontate nel corso dell’incontro. Federica Carosi curerà lo sportello di accoglienza idee imprenditoriali e Start up; Giorgio Rocchi parlerà di Business plan come strumento di decisione e farà degli esempi pratici. Sarà poi la volta di Graziano Cingolani che illustrerà le varie tipologie di imprese e e forme societarie. Infine, Davide Cherubini e Silvia Cipollitti parleranno degli adempimenti fiscali, previdenziali e amministrativi.

Per info: 0733.27951

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *