DISAGIO GIOVANILE: FIRMATO IL PROROCOLLO D’INTESA

Firmato, per la prima volta a Civitanova, il protocollo d’intesa per la costituzione di un tavolo permanente inter-istituzionale volto a prevenire e a contrastare il disagio giovanile.
Al tavolo istituzioni, scuole, parrocchie, l’Asp Paolo Ricci, associazioni di promozione sociale e di terzo settore, l’azienda sanitaria e la Caritas diocesana.
“Grazie ad un grande lavoro di squadra e alla sensibilità di ognuno – ha esordito il Sindaco Fabrizio Ciarapica – siamo qui oggi per ufficializzare questa importante collaborazione frutto della grande volontà, da parte dell’amministrazione comunale, di essere incisivi e di lavorare affinchè si possano dare risposte concrete al disagio giovanile, ma anche di favorire la crescita dei nostri giovani in un contesto comunitario accogliente e solidale. Ringrazio tutti voi per aver accettato l’invito. A breve convocheremo il tavolo istituzionale e nomineremo un coordinatore”.
Il protocollo ha una durata di 5 anni, mentre il Tavolo si riunirà due volte l’anno. Tra gli obiettivi la lettura delle problematiche e criticità rilevate attraverso i differenti punti di osservazione degli organismi coinvolti; generare ed elaborare dati evidenziando i punti di forza (fattori di protezione) e di debolezza (fattori di rischio) del territorio, al fine di individuare e pianificare obiettivi di azione e strategie di intervento; il confronto con i referenti delle Istituzioni preposte per lo sviluppo di iniziative, attività, servizi complementari e sinergici, aderenti alle sfide legate alla promozione del benessere e del protagonismo attivo dei giovani; elaborare un rapporto annuale sulla consistenza del fenomeno e promuovere azioni, anche innovative, di comunicazione e campagne istituzionali nel campo della prevenzione del disagio e della promozione del benessere psico-sociale e fisico dei giovani.
“Una giornata di soddisfazione – ha detto l’assessore ai Servizi Sociali Barbara Capponi -. E’ la prima volta che l’amministrazione istituzionalizza questo tipo di collaborazione. Da sempre prestiamo particolare attenzione alla Famiglia ed all’Infanzia all’interno del progetto “Civitanova città con l’Infanzia”, favorendo iniziative e servizi che coinvolgono bambini, adolescenti, giovani e famiglie. Sicuramente questo protocollo rappresenta un ulteriore passo in avanti. Pertanto ringrazio tutti i soggetti coinvolti nella consapevolezza che solo insieme si può fare meglio e arrivare, più incisivamente, su quelle che sono le esigenze del territorio”.
Soddisfazione e “auguri di buon lavoro” sono arrivati dall’assessore alle Politiche Giovanili Francesco Calderoni che ha sottolineato “la vicinanza dell’amministrazione al mondo giovanile”.
“Questo protocollo rappresenta un punto di partenza”, ha detto Gianni Giuli, direttore del dipartimento di prevenzione. “Ringrazio l’amministrazione ed in particolare l’impegno personale che il Sindaco ha messo per dare vita a questa collaborazione – ha aggiunto Andrea Foglia rappresentante di diverse associazioni -. Sono emozionato perchè è una giornata storica e da oggi tutti insieme lavoreremo per dare ai nostri figli e nipoti un contesto migliore per il benessere psicologico e sociale”.
“Un protocollo che rappresenta la volontà di rimboccarsi le maniche e capire insieme cosa possiamo fare per i nostri giovani”, ha sottolineato Barbara Moschettoni della Caritas. Don Mario Colabianchi, invece, ha posto l’accento “sul continuare a lavorare tutti insieme per non smettere di sognare”. “Le problematiche si sono acuite – ha concluso il professor Francesco Giacchetta – e quindi è necessaria una cabina di regia per individuare le azioni da attuare. La scuola ha un ruolo importante, ma è necessario coinvolgere le famiglie ed agire tutti insieme”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *