CIVITANOVESE – MONTURANO 1-0. LA DIFFERENZA IN UN RIGORE

Civitanovese ( 4-1-4-1): Lorenzetti; Carafa, Dutto, Marino, Filippini; Ferrari; Vechiarello (30’ st Giri), Lorite (15’ st Afazaz) , Miramontes, Baeza (1’ st Sgro); Ribichini. A disp.: Solà, Smerilli, Asier, Garcia, Linan, Catinari. All. Emiliano Da Col.
Monturano Campiglione: (4-3-3): Isidori; Adami (34’ st Santini), Finucci, Fornari, Santarelli; Guing Ameth, Cozzi, Bracalente; Ulivello, Moretti, Smerilli A. 34’ st Cardena). A disp.: Sbattella, Viti D., Belletti, Pietrucci, Malaspina, Cerquozzi. All.: Nello Viti.
Arbitro: Carlo Maria Angelici di Asoli Piceno.
Rete: 29’ st Sgro (rig).
Note: pomeriggio rigido, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Filippini, Carafa, Afazaz. Nel finale espulso Cardena per doppia ammonizione e l’allenatore Nello Viti- Spettatori circa 300 con un paio di decine ospiti. Angoli 5-2; recuperi: 1’, 4.

Civitanova M. – L’equilibrio di una gara che era andata avanti con una certa monotonia, seppure con un vigoroso contrasto a centrocampo, è stato infranto da un calcio di rigore che ha consentito alla formazione di Da Col di ottenere un importante successo interno che le consente di portarsi praticamente al secondo posto della classifica, a quota 14 punti, in coabitazione con Furura 96 e Azzurra Colli, comunque a ben 7 punti di ritardo nei confronti della “lepre” Valdichienti Ponte.
Civitanovese e Monturano Campiglione. come si prevedeva, si sono controllate a vicenda. ma in entrambe piuttosto latenti sono state le conclusioni efficaci. Di conseguenza cronaca povera di episodi. Al 10’ erano i padroni di casa a tentare il colpo a sorpresa: calcio d’angolo battuto dal solito Filippini, in mischia Carafa, appostato nella zona del secondo palo, colpiva di testa e palla nella parte superiore della traversa e quindi nel fondo. La risposta del Monturano al 23’ con l’ottimo capitano Bracalente che di sinistro, appena fuori l’area di rigore, impegnava a terra il giovanissimo Lorenzetti (nella foto). Un minuto dopo era Ribichini, per i padroni di casa, a proporsi con un diagonale che finiva di poco fuori, sul secondo palo.
Nella ripresa, dopo un inizio all’insegna del massimo controllo, ospiti minacciosi al 21’: cross di Bracalente, rovesciata di Moretti e ottima risposta di Lorenzetti. Al 29’ l’episodio del calcio di rigore: c’è stato un fallo ai danni di Vechiarello nella trequarti ospite, punizione di Filippini e nella confusione di una grande mischia c’è stato un fallo di mani di Fornari e il direttore di gara indicava con decisione il dischetto di rigore. Dopo una vivace contestazione ospite, Sgro poteva andare alla battuta e battere Isidori.
Al 44’ un episodio rocambolesco dinanzi la porta dei padroni di casa: un batti e ribatti furioso dinanzi alla porta di Lorenzetti che usciva dalla mischia con il pallone saldamente in mano-.
Nel dopo partita, Da Col ha riconosciuto la difficoltà della gara “contro un Monturano davvero solido – ha ammesso – ma la mia squadra ha saputo dare una risposta di grande impegno soprattutto quando ho inserito Sgro; Certo, non siamo stati molto bravi in avanti, ma l’importante era vincere”.
Nello Viti, tecnico ospite, non ha avuto dubbi: “Abbiamo perso una partita senza subire un tiro in porta – ha ritenuto – contro una valida Civitanovese. La mia espulsione? Nulla di sconveniente: avevo solo indicato un pallone finito fuori”.
AGGIORNAMENTO A CURA DELLA CIVITANOVESE
Al Polisportivo di Civitanova Marche, per il nono turno del campionato di Promozione B, scendono in campo due delle quattro formazioni più in forma del momento: Civitanovese e Monturano Campiglione. Di fatto, la compagine di Emiliano Da Col e quella guidata da Nello Viti, insieme a Valdichienti Ponte e Atletico Ascoli, sono le uniche squadre ad essere in striscia positiva da almeno quattro turni.
I padroni di casa, reduci da tre vittorie ed un pareggio, vogliono ottenere il secondo successo consecutivo targato Da Col (il primo tra le mura amiche) e per farlo si affidano al 4-1-4-1 già collaudato sette giorni fa in quel di Chiesanuova: stavolta però Ferrari in mediana al posto di Linan, la garra argentina di capitan Miramontes e Vechiarello al centro, Lorite e Baeza sugli esterni e Ribichini terminale offensivo. Gli ospiti, in striscia positiva da 7 incontri (sconfitti solo alla prima giornata in casa contro la Futura 96), per tentare il colpaccio come accaduto il 30 settembre scorso a Macerata (2-5) rispondono schierando un 4-3-1-2 con il fantasista Bracalente alle spalle del tandem Moretti – Ulivello. A centrocampo Alessio Smerilli sostituisce Daniele Viti, infortunatosi nella rifinitura di ieri.
La partita si anima subito: al 4’ Bracalente su punizione impensierisce il giovane Lorenzetti tanto da costringerlo a respingere coi pugni. La risposta dei padroni di casa è immediata e dopo cinque minuti, sul primo angolo dell’incontro, Filippini pesca la testa di Carafa, il quale colpendo all’indietro indirizza la sfera sulla parte alta della traversa.
Il Monturano Campiglione si fa nuovamente vivo con il solito Bracalente, ma il suo mancino velenoso trova la risposta sicura di Lorenzetti. Passano due minuti e sul fronte opposto Vechiarello si libera della marcatura con una rouleta e poi verticalizza per Ribichini, il quale con un diagonale destro sfiora il palo più lontano. Al 32’ i calzaturieri si affidano nuovamente al mancino educato di Bracalente, ma la palla franca questa volta viene deviata in angolo da Marino prima di raggiungere i guantoni di Lorenzetti.
La prima frazione si chiude dunque a reti inviolate, con la formazione ospite che sfrutta il pressing alto degli attaccanti per ostruire la manovra rossoblù in fase di costruzione. Di fatto, Ferrari che dovrebbe essere la principale fonte di gioco resta spesso oscurato dalla marcatura ad uomo di Bracalente.
Nella ripresa la prima occasione è ancora dei monturanesi, con Lorenzetti che in tuffo blocca la rovesciata di Moretti, imbeccato da Bracalente. Tuttavia con il passare dei minuti gli uomini di Viti patiscono un normale calo fisiologico dettato dalle energie spese in fase di copertura nella prima frazione e la squadra si allunga, lasciando campo alle ripartenze della Civitanovese, rivitalizzata dagli ingresso in campo di Jorge e Ben Hamaza.
L’episodio che sblocca l’incontro arriva alla mezzora della ripresa: sugli sviluppi di un calcio di punizione all’altezza della bandierina del corner, si crea un batti e ribatti in area al termine del quale Miramontes si vede respingere la conclusione da Fornari, con quest’ultimo che in tuffo devia la sfera con il braccio. Dopo le vibranti proteste dei calzaturieri, “Pato” dal dischetto spiazza Isidori e porta in vantaggio i rivieraschi.
Il proseguo del match è piuttosto acceso ed il Monturano Campiglione prima perde mister Viti, allontanato per proteste, poi Cardenà, che da poco subentrato colpisce alle spalle Jorge con un calcione e si becca il rosso diretto. Nel finale gli ospiti tentano il tutto per tutto con una reazione d’orgoglio quotata all’attacco, ma il classe 2001 Luca Lorenzetti dimostra personalità e maturità non lasciando passare nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *