CIVITANOVESE DEBUTTO IN COPPA. SOLO PAREGGIO (0-0) A MONTECOSARO

MONTECOSARO: Torresi, Squarcia, Albanesi, Mazzante, Quintabà, Benfatto, Pietrella, Baiocco, , Biagioli, Bartolini P. A disp. Rapacci, Iacopini, Mercanti, Atragene, Bartolini, Pistelli, Baiocco, Torresi, Bartolini D., Tramannoni. All. Francesco Cantatore.
CIVITANOVESE: (4-3-2-1): Testa; Filippini, Corbo (K), Carafa, Marino; Stefanelli, Gasparotto (VK), Vechiarello; Compierchio, Ribichini; Matteo Salvati (Catinari). A disp.: Lorenzetti, Salvati D., Langi, Dutto, Guglietta, Smerilli, Severini, Giri. All. Davide De Filippis.
Arbitro: Castelli di Ascoli P.
Montecosaro – È stata una Civitanovese giovanissima quella scesa in campo al Mariotti di Montecosaro e a parte l’undici schierato da De Filippis (nella foto) dall’inizio, nel quale ci sono state delle assenze per indisponibilità e attesa di transfert, la panchina è stata formata con nove giocatori la cui età media è stata di18,1 anni, con il sedicenne Nicola Smerilli, il più giovane in assoluto. Nella squadra di Cantatore non ci sono state defezioni per cui è apparso subito il fatto che il risultato sarebbe stato apertissimo.
L’andamento della gara non è però dei più esaltanti con scarse occasioni importanti se non quelle degli ospiti con tentativi di Vechiarello al 6’ e Compierchio al 17’, entrambi senza esito, mentre per i locali da segnalare una punizione di Mercanti al 44’ che non creava problemi a Testa.
In avvio di ripresa un fallo su Compierchio ai limiti della squadra di casa, ma la punizione di Vechiarello non aveva alcun esito. Subito dopo, grossa occasione per i Rossoblu al 6’: il giovane Stefanelli veniva atterrato in area ma dagli 11 metri l’esperto Compierchio non riusciva a superare Torresi. Schermaglia dall’una e dall’altra parte ma il risultato finale è stato di assoluta parità.
In virtù del risultato scaturito al Mariotti, anche per il triangolare n. 7 si tornerà a giocare domenica 16 settembre (attenzione, ci potrebbe essere l’anticipo a sabato) con la gara Potenza Picena – Montecosaro, mentre la Civitanovese osserverà il turno di riposo. Rossoblu in campo per il terzo turno del triangolare c mercoledì 10 ottobre.
Negli altri due triangolari che interessano direttamente quello n.7, c’è stata una sorpresa in quello n. 8 dove il Valdichienti è stato sconfitto in casa dall’Aurora Treia ( 0-1), mentre in quello n. 9, agevole successo dell’H.R. Macerata sul Camerino (3-1).
Ricordiamo ancora che la Coppa Italia ha solo un’importanza di prestigio dal momento che alla vincitrice non spetta altro che il rimborso delle spese di iscrizione al campionato, ma è pur sempre un palcoscenico da utilizzare per studiare programmi di preparazione e occasione di impiego per i giocatori meno inseriti in campionato.
AGGIORNAMENTO ( a cura della Civitanovese)
MONTECOSARO 0 (5-3-2): Mauro Torresi; Albanesi, Squarcia, Benfatto, Quintabà, Paolo Bartolini (4′ st Rapacci); Luca Baiocco (26′ st Simone Baiocco), Mercanti, Biagioli (4′ st Danny Bartolini); Pistelli (21′ st Pietrella), Atragene (31′ st Federico Bartolini). A disposizione: Iacopini, Nicola Torresi, Mazzante, Tramannoni. All. Francesco Cantatore.
CIVITANOVESE 0 (4-3-2-1): Testa; Filippini, Corbo, Carafa, Marino; Vechiarello, Gasparotto, Stefanelli (23′ st Dutto); Compuerchio, Ribichini (12′ st Giri); Matteo Salvati (33′ st Catinari). A disposizione: Lorenzetti, Daniele Salvati, Langi, Guglietta, Smerilli, Severini. All. Davide De Filippis.
ARBITRO: Diego Castelli di Ascoli Piceno; assistenti Gregorio Maria Galieni di Ascoli Piceno, Riccardo Massani di Jesi
NOTE: Ammoniti Mercanti, Gasparotto, Biagioli, Paolo Bartolini, Matteo Salvati, Corbo. Corner 3 – 6. Recupero +0′ +6′.
LA CRONACA
Al Mariotti di Montecosaro, la prima giornata del girone n.7 di Coppa Italia Promozione tra i padroni di casa guidati da Francesco Cantatore e la Civitanovese di Davide De Filippis inizia con 15 minuti di ritardo a causa di una variazione nella distinta locale che ha portato il signor Diego Castelli di Ascoli Piceno a prolungare il riconoscimento pre-gara.
Risolta la parte burocratica, le due squadre sono regolarmente scese in campo: il Montecosaro con un massiccio 5-3-2, mentre la Civitanovese con il consueto 4-3-2-1. Cantatore affolla l’area di rigore con una linea difensiva a 5 e in avanti schiera il tandem Pistelli- Atragene. Di contro mister De Filippis, nonostante le assenze pesanti di Miramontes, Ferrari, Patricio, Asier e Falkenstein (i primi ancora non disponibili per ritardi burocratici nel trasferimento, l’ultimo per infortunio), opta per il consueto albero di natale schierando Ribichini e Compierchio alle spalle del classe 2000 Matteo Salvati.
Il primo squillo è di marca rivierasca: al 17′ Compierchio riceve il fallo laterale di Filippini, spalle alla porta e da posizione defilata vince il contrasto fisico con Quintabà e in un fazzoletto si gira provando il mancino ad effetto che trova la risposta dell’estremo Torresi.
La prima frazione si rivela piuttosto priva di occasioni limpide in quanto il Montecosaro si chiude bene in difesa tentando di guadagnare metri conquistando palle franche e a ferire in contropiede, mentre la Civitanovese, seppur propositiva, dimostra troppa voglia di fare che spesso si tramuta in imprecisione negli ultimi 16 metri. Le offensive rossoblù arrivano spesso e volentieri dalla corsia di destra con il tandem Vechiarello – Compierchio, più in palla di quello nel fronte opposto formato da Stefanelli e Ribichini.
I padroni di casa si fanno vedere per la prima volta al 41′ quando dalla destra Albanesi salta netto Stefanelli ed effettua un cross tagliato sul quale Pistelli si avvita e chiama Testa all’allungo in corner. L’occasione dà coraggio ai giallorossi che pochi istanti dopo ci riprovano con l’incornata di Mercanti sulla punizione di Biagioli.
Nell’intervallo De Filippis striglia a dovere i suoi, rei di non aver creato quanto nelle loro potenzialità. L’effetto positivo si vede subito, di fatto al 6′ al termine di un’azione in rapidità, avvita da Compierchio e rifinita da Ribichini, Stefanelli subisce la carica di Quintabà e conquista un calcio di rigore.
Dal dischetto, però, Compierchio si lascia ipnotizzare da Mauro Torresi, il quale con i guantoni neutralizza il penalty.
L’occasione sciupata dalla Civitanovese galvanizza il Montecosaro che al 56′ cerca di approfittarne con Pistelli che supera Corbo nel duello fisico sfruttando il baricentro basso, ma solo davanti a Testa sbaglia il diagonale di interno destro.
Di lì in poi poco o nulla: i padroni di casa si chiudono bene non lasciando spiragli alla formazione rivierasca, che nonostante le mosse tattiche di De Filippis non riesce a schiodare la situazione di equilibrio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *