CIVITANOVA, ALLA SCUOLA PIRANDELLO IL CALCIO DELLA SOLIDARIETA’

torneo-della-solidarieta-028di Trementozzi Emanuele
Presidente Provinciale A.S.I. Macerata
Si è svolto sabato pomeriggio, presso la palestra della scuola media Pirandello di Civitanova Marche, la giornata inaugurale della prima edizione del Torneo della solidarietà. Grazie alla magnifica opera di raccordo profusa dal Sign. Panta Merino Fernando, ideatore e organizzatore della manifestazione, sarà possibile raccogliere fondi per l’acquisto di materiale didattico da inviare nella città amazzonica di Jaen; città peruviana a circa 12,000 km di distanza dalla capitale Lima.
Un messaggio importante quello lanciato dall’organizzazione, sinonimo di integrazione e educazione; per imparare il rispetto degli altri e la loro accettazione attarverso lo sport più conosciuto al mondo: il calcio.
L’ inaugurazione ufficiale della manifestazione, prevista per le ore 17, ha visto sfilare i bambni impegnati nelle gare con le bandiere nazionali del Perù e dell’Italia; accompagnate dalla bandiera di Alleanza Sportiva Italiana ( Ente di Promozione sportiva della provincia di Macerata, presieduta dal Sign. Trementozzi Emanuele, che ha preso in carico l’organizzazione dell’evento garantendo la copertura assicurativa e l’appoggio logistico durante lo svolgimento delle partite ).
Quindi si sono susseguiti nei brevi saluti di rito il Sign. Panta Merino in rappresentanza del Comitato organizzatore; il Sign. Canistro Nicola, Presidente dell’Avis e si e’ quindi conclusa la cerimonia di apertura con un saggio di danza tipica della zona nord del Perù: La Marinera.
Quindi si è proceduto allo svolgimento delle gare, che ha visto impegnate 6 formazioni di bambini compresi tra il millennio 2000 e 2002: A.S. Montelupone, United Civitanova, S. Nuova Picena, Vigor Civitanova e due formazioni della Vis Civitanova. Il regolamento ha previsto due tempi di 10 minuti per ogni gara disputata, suddividendo le sei formazioni in due gironi qualificatori da 3 compagini l’uno. Le fasi finali, che si svolgeranno il giorno successivo a partire dalle ore 17, vedranno impegnate le quattro squadre qualificate in due semifinali. L’ A.S. Montelupone affronterà la S. Nuova Picena, mentre la United Civitanova affronterà la Vigor Civitanova.
Le ultime due formazioni rimaste, escluse dalla lotta per la vittoria, disputeranno comunque la finale per il quinto e sesto posto, in accordanza con lo spirito sportivo della manifestazione che non vuole distinguere vinti e vincitori.
Al termine delle finali, tutte le compagini saranno premiate e lo sarà a maggior ragione la squadra che risulterà vincitrice di questa prima edizione del Torneo della solidarietà. Anche se, a pensarci bene, un vincitore già c’e’: il cuore.
Hanno collaborato all’evento: Comune di Civitanova Marche, Avis, Uspem ( Associazione sportiva peruviana di Macerata ), le maestre della scuola materna della Collodi e l’Associazione Perù della Regione Marche, nelle sezioni di Macerata e Ancona; oltre che la già citata Alleanza Sportiva Italiana Comitato di Macerata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *