CITTA’ ALTA, BIZZARRI E RIPA LANCIANO I “CONCERTI NEL CHIOSTRO”

img_8063Presentata questa mattina la rassegna “I Concerti nel Chiostro”, a cura dell’associazione musicale “Conti”, che si tiene dal 3 al 21 agosto nel Chiostro di Sant’Agostino a Civitanova Marche Alta. “Una manifestazione che rappresenta una eccellenza musicale del nostro territorio” – ha affermato Alfredo Di Lupidio, direttore dei Teatri di Civitanova, presente alla conferenza stampa insieme al direttore artistico Bruno Bizzarri e al segretario dell’associazione Conti Claudio Ripa.
Si inizia il 3 agosto con l’Orchestra da camera Mannheimer Ensemble. “Si tratta di un gradito ritorno – ha dichiarato il M° Bizzarri – perché è una realtà molto interessante che presenta originalità nelle proposte e una commistione culturale unica. È un gruppo di giovani professori accomunati dall’appartenenza alla prestigiosa Università della Musica Staatliche Hoechschule fur Musik und Darstellende Kunst di Mannheim (Germania), che ospita nella propria struttura i migliori talenti provenienti da ogni parte del mondo. A Civitanova saranno quattordici elementi”.
Serata di grande tecnica e raffinata musicalità quella del 10 agosto. L’ospite è Piero Bonaguri che, con la chitarra classica, interpreta Villa Lobos. La sua attività concertistica non ha conosciuto confini e si è esibito in tutti i continenti, dal Carnegie Hall di New York al Museum of Western Art di Tokyo.
Domenica 15 agosto è la volta degli Atem Saxophone Quartet, gruppo di quattro giovani sassofonisti italiani: David Brutti, Matteo Villa, Davide Bartelucci e Massimo Valentini. Il loro concerto propone musiche dal Seicento fino a quelle dei nostri giorni.
La rassegna si chiude con un evento inserito in Vita Vita, il Festival di Arte Vivente ideato da Sergio Carlacchiani, anche lui presente in conferenza. Il 21 agosto lo Schuber Trio, con Giulio Giurato al pianoforte, Roberto Noferini al violino, Andrea Noferini al violoncello, dà vita a uno spettacolo doppio: da una parte classico e dall’altro jazzistico. Conclusione con le musiche di Astor Piazzolla, per lanciare la lunga notte di Vita Vita.
Tutti gli spettacoli, organizzati con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e dei Teatri di Civitanova, sono alle 21.45, ad ingresso gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *