CIARAPICA ANNUNCIA L’ASSUNZIONE DI 14 ASSISTENTI SOCIALI. LA FRANCO E ROSATI DEL PD PUNTUALIZZANO: “SI APPROPRIA DI MERITI NON SUOI”

Si è riunito ieri pomeriggio (martedì 18 luglio), presso la Sala Giunta di Palazzo Sforza, il Comitato dei Sindaci dell’Ambito Sociale 14, per la prima volta presieduto dal sindaco Fabrizio Ciarapica.
Per la nuova Amministrazione è stata l’occasione per una primo confronto sulla programmazione sociale e socio sanitaria e d’impostazione dei futuri interventi.
“E’ fondamentale avere uno strumento efficace per l’erogazione di servizi adeguati e di qualità ai cittadini – ha affermato Ciarapica. Con i colleghi sindaci cercheremo di dare nuova linfa, nuove motivazioni e rilanciare una governance del territorio più appropriata e concreta. In questi giorni – continua Ciarapica – il Comune di Civitanova Marche, attraverso l’adesione al Piano operativo nazionale e regionale, ha provveduto a pianificare l’assunzione di quattordici assistenti sociali a tempo determinato, che presteranno servizio in tutti e nove i Comuni e nei Poliambulatori, nell’ottica di integrazione con gli interventi sanitari e sul territorio per il contrasto alla povertà. Un fatto che ci inorgoglisce e va a ribadire l’impegno che il nostro comune svolge come Ente capofila, con l’obiettivo di un miglioramento qualitativo dei servizi in quello che è un territorio di oltre 120mila abitanti”.

Pronte le puntualizzazioni da parte del Segretario del Pd Mirella Franco e dell’ex assessore ai servizi sociali Yuri Rosati:
“Ciarapica continua ad attribuirsi meriti non suoi con l’assunzione di 14 assistenti sociali.
Non è dato sapere di cosa si sia realmente discusso nella riunione del comitato dei Sindaci dell’Ambito 14, ma certamente non è stata quella la conferenza che ha deciso l’assunzione di 14 assistenti sociali, prevista per settembre. Il neo-sindaco Ciarapica è estremamente scorretto quando spaccia come propri i risultati che appartengono invece alla precedente Amministrazione a guida Corvatta.
Lo ha già fatto in occasione della consegna della bandiera blu e quando ha annunciato gli eventi del Teatro della Comunità. Una caduta di stile e di sostanza dimenticare, costantemente, di specificare che si tratta di eventi e risultati programmati e ottenuti dalla precedente amministrazione.
Nel merito dell’ambito sociale, è del 18 maggio 2017 l’atto (Determinazione n. 75 del 18-05-2017) avente per oggetto “Selezione pubblica per assunzioni di assistenti sociali cat. 1 a tempo determinato: approvazione verbali e liquidazione compensi componenti commissione giudicatrice” che ha concluso un iter avviato dalla giunta Corvatta esattamente con la determinazione 164 del 20.12.2016 con la quale è stato approvato lo schema di avviso della selezione pubblica per la formazione di una graduatoria finalizzata ad assunzioni a tempo determinato di assistenti sociali Cat. D1 (quelle appunto in tema).
L’Amministrazione Corvatta ha lasciato nel cassetto idee, progetti, atti conclusi e soldi. Che oggi Ciarapica se ne vanti fa piacere perché vuol dire che la giunta precedente ha governato bene e garantito la continuità amministrativa.
Fa piacere naturalmente per il bene della città, non certo per colmare il vuoto della destra che dopo aver criticato tanto Corvatta ora si appropria dei suoi risultati.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *