CENTRO ANZIANI: UN ESEMPIO DI SOCIALITÁ

Prosegue attivamente l’impegno nel Centro Sociale Ricreativo Culturale non solo a beneficio degli oltre duecento iscritti, quanto a beneficio della cittadinanza, sia nei periodi di forte calura, ma anche per iniziative culturali, attività motorie ed altro nella sua sede di via Carnia 3, nella quale sono in corso lavori di ampliamento che, per la verità, vanno avanti con forte rilento.
Nel corso dell’assemblea ordinaria di domenica, presenti il presidente Luigi, De Nardis, Angelo Formica, tesoriere nel centro e presidente provinciale e regionale dell’associazione, la segretaria Luisa Berdini, oltre all’approfondimento degli aspetti del bilancio di previsione del 2024, sono stati approfonditi alcuni aspetti di particolare importanza, fra i quali un convegno di Educazione Alimentare che il Centro Sociale intende portare avanti aperto alla cittadinanza. Altro aspetto di merito, quello di tenere sempre attivo il gruppo di persone del centro che siano conoscitrici dell’uso del defibrillatore, che la struttura ha in dotazione, per fronteggiare eventuali situazioni di soccorso. A tale proposito i prevedono corsi di formazione.
Particolare attenzione anche all’attività riguardante i circa trenta orti sociali che il Centro porta avanti con i propri soci, prevedendo un’assicurazione estesa anche agli ultra ottantenni, che erano stati esclusi.
Per quanto riguarda la struttura del bar del circolo, l’Assemblea ha dato mandato al Consiglio Direttivo di rinnovare alcune strutture per garantire la massima funzionalità del luogo di accoglienza che giornalmente mette a disposizione giornali e prezzi modesti per caffè, bevande e dolciumi.
Fra le iniziative a livello regionale che si intendono intraprendere, figura anche quella dell’apporto da inserire negli appuntamenti che si svolgeranno a Pesaro nel 2024 in occasione della sua designazione a Capitale Italiana della Cultura e non a caso Pesaro è stata la città delle Marche dove alla fine degli anni ottanta i Centri Sociali Anziani sono stati costituiti a beneficio degli anziani per gestire in autonomia il loro tempo con attività ricreative, culturali e solidarietà.
I lavori dell’assemblea si sono conclusi con il saluto portato dall’assessore ai servizi sociali ed educativi, Barbara Capponi, e con la raccomandazione da parte del presidente del Centro, De Nardis, di provvedere per tempo alla creazione di un gruppo organizzatore per la “Festa fine anno” che il centro ha sempre organizzato e che si vorrebbe mantenere.
Infine, il 3 dicembre avrà luogo un pranzo sociale, che si terrà in un locale del lungomare sud, e il pomeriggio sarà allietato dalla cantante e animatrice Lucia Malapena: telefonare al nuovo numero del Circolo 377.3591860.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *