NATALE “ON THE ROAD” E CASERME SEMPRE APERTE. ARRIVA L’APPLICAZIONE IPAD

13Sarà un Natale “on the road” quello che hanno pianificato i Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche durante tutte le festività natalizie.  A partire dalla notte di venerdì 17 dicembre fino al primo gennaio dell’anno nuovo, verranno attuati servizi straordinari sulle strade, da parte delle gazzelle del Nucleo Operativo e Radiomobile e dalle pattuglie delle 9 stazioni che dipendono dalla compagnia di Via Carnia. Ogni notte almeno tre pattuglie sulle strade, con precursore ed etilometro, per controllare avventori di locali pubblici e dissuadere dall’uso ed abuso di sostanze alcoliche. Maggiore vigilanza verrà assicurata anche su abitazioni e ville isolate che, con le partenze per i luoghi di vacanza, potrebbero essere meta indesiderata di ladri. Sono previsti anche servizi in elicooperazione con il 5° elinucleo anconetano dei Carabinieri che, nei giorni di esodo, effettuerà numerosi servizi con la compagnia dell’Arma civitanovese per seguire le condizioni del traffico dell’A14 e SS 16 nel tratto maceratese e marchigiano.

22Le Caserme dei Carabinieri saranno sempre aperte sulla costa anche nei giorni di festa, mattino e pomeriggio, per essere sempre al servizio del cittadino per denunce, consigli ed informazioni.

E, per chi si mette in viaggio, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, estende le potenzialità del sito www.carabinieri.it ai dispositivi iPhone, iPad e iPod Touch (con iOS 3.2 o superiore) ideando la nuova applicazione “ICARABINIERI” (in foto 1 icarabinieri nel dettaglio della caserma di Civitanova). Il primo servizio reso disponibile su questa nuova piattaforma è “Dove Siamo”: una sorta di cartografia delle caserme dei Carabinieri che consente al cittadino di conoscere tutte le informazioni relative ai comandi Arma più vicini (5, 10 o 15 con relativi indirizzi, numeri di telefono e posta elettronica) e la loro esatta ubicazione. Una mappa interattiva aiuta l’utente nella ricerca del percorso più breve (in foto 2 la mappa per arrivare alla caserma di Civitanova Marche) e attraverso un’intuitiva interfaccia grafica gli consente immediatamente di entrare in contatto, telefonico o via e-mail, con il Comando Stazione desiderato. Può rivelarsi certamente utile per chi si mette in viaggio per le località sciistiche e vuole chiedere, ai carabinieri del luogo di vacanza, notizie sulla percorribilità delle strade. Ma ICARABINIERI può essere utile anche per quei civitanovesi che, rimanendo a casa, dovranno rivolgersi alla caserma della costa maceratese più vicina e vogliono entrarci in comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *