BENGALESE PRESO A CALCI, STREPPA “C’E’ UN GRANDE BISOGNO DI EDUCAZIONE”

family1Tiziana Streppa, cittadina impegnata nel sociale e nell’associazionismo riceviamo e pubblichiamo:
“Dietro i ragazzini che inveivano contro l’extracomunitario c’era il nulla”, così parlava la giornalista dell’ansa capitata a Civitanova Marche, città cambiata negli ultimi anni soprattutto nel sociale. Nei rapporti umani è essenziale l’empatia, cioè la capacità di mettersi nei panni degli altri, invece molti ragazzi, svegli quasi su tutto, sembrano immaturi nella gestione delle emozioni: è difficile per loro sostenere la frustrazione e gestire l’emozione .
L’educazione al sentimento va rivisitata in tal senso sia in famiglia sia a scuola, il rispetto per le persone è fondamentale.
Gli adulti sono molto occupati nel raggiungimento del ben essere materiale e trascurano ciò che è invece importante anche per l’economia (Rifkin: l’economia dell’empatia):il dialogo, la tolleranza e la solidarietà.
Occorre sostituire il dio denaro e ridare all’uomo la dignità che è però influenzata dai nostri comportamenti, da quelli delle istituzioni e dei massmedia. Spesso si assiste allo svuotamento dei diritti costituzionali. Probabilmente ha ragione il sindaco quando rifiuta l’idea del razzismo, molto più semplicemente i ragazzi erano annoiati e hanno riempito il loro tempo” mercanteggiando” con l’individuo percepito come” diverso e quindi da “colpire con un calcetto” come un nemico”. Tutti gli adulti sono investiti da responsabilità nuove, educative contro l’individualismo e l’egoismo favorendo la crescita di sentimenti prosociali.
Molti di noi si chiedono se i 5 centri di aggregazione giovanile ( posti nelle parrocchie e sostenuti dal comune ) siano sufficienti, visto che non tutti frequentano gli oratori; vorremmo sapere che fine abbia fatto la consulta per il sociale; ci piacerebbe sapere a quanto ammonta l’impegno del comune nella gestione della mensa che la caritas offre e quanti posti letto abbia il ricovero di Via Conchiglia, inaugurato più di una volta (fonti giornalistiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *