APPLAUSI PER: “CIVITANOVA. IMMAGINI E STORIE”

Sala consigliare gremitissima in occasione della presentazione della quarta edizione del volume: “Civitanova. Immagini e Storie” (Edizioni Nsroch, stampato da Digitec Srl-Recanati), a cura di Giulietta Bascioni Brattini e Alvise Manni, che poi è stato dato in omaggio agli intervenuti: un gesto davvero esemplare del Centro Studi Civitanovese e del Lions Club Civitanova Marche Cluana, rappresentati dai due curatori dell’elegante pubblicazione.
L’incontro si è anche arricchito di un’interessante documentazione degli aspetti archeologici di Belmonte Piceno e a illustrarne i contenuti è stato lo stesso sindaco, Ivano Bascioni, ormai divenuto notissimo nel mondo degli storici degli scavi, che fanno del suggestivo centro del Fermano uno dei siti archeologici più importanti a livello nazionale.
Tornando al volume c’è stata un’efficace presentazione della presidente del Lions, signora Brattini, che ha sottolineato l’importanza storica del volume presentato, l’ottavo della rassegna, che rappresenta un’ efficace testimonianza dell’organizzazione da lei rappresentata, che anche nel nostro territorio porta avanti l’impegno di catalizzare un po’ tutte le iniziative culturali.
Da parte del prof. Manni, da tredici anni presidente del Centro Studi Civitanovesi, importante struttura sorta 34 anni fa, l’importanza del volume, affettuosamente dedicato a don Vincenzo Galiè (1940-2018), religioso e studioso di limpida caratura, che in pratica esce dopo sette anni, per via soprattutto dei costi tipografici, e la spiegazione delle illustrazione evidenziate nella copertina e nella quarta copertina, quella di retro, della pubblicazione. Nella prima è riportata l’immagine di una formella marmorea. nell’altra una statua lignea policroma di Sant’Antonio Abate, entrambe del XIV secolo, che a Civitanova Alta, sono stati messi un po’ in disparte.
Apprezzamenti e ringraziamenti all’Amministrazione comunale per la messa a disposizione della sala consiliare e agli autori degli apporti inserti nel volume e che sono: Matteo Mazzalupi, Pietro Verissimo Ruschi, Loris Sangelantoni, Matteo Gentili, Roberto Carlo Marsili e Marika Martinelli, Matteo Taruschio, Monia Ciminari, Christine Toomey, Alvise Manni e Isabella Monachesi, Maria Aleksandra Radoźycka, e Angelo Quintabà. Un po’ tutti gli autori, hanno illustrato i contenuti dei loro elaborati e le notizie delle fonti da cui sono stati tratti.
Trattandosi di ricerche, oltre alle foto e ai cenni anagrafici di ognuno degli autori, sono riportati i loro recapiti per fornire eventuali notizie sulle notizie riportate, come l’autore dell’efficace caricatura di don Galiè riportata nel retrocopertina. A tale proposito una nostra indicazione e cioè l’autore potrebbe essere Virgì Bonifazi (1918-1997), pittore maceratese, che abbiamo avuto la fortuna di conoscere nel nostro percorso giornalistico, notissimo per il suo apporto pittorico e le simpatiche caricature dei personaggi del territorio. (v.d.s.)
Nella foto ( da sinistra): il sindaco di Belmonte Piceno, Ivano Basconi, Alvise Manni, Giulietta Bascioni Brattini e Piergiorgio Moscetta, anche lui del Lions Club del luogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *