Da Tiziana Streppa riceviamo e pubblichiamo:
“Ci rivolgiamo a coloro che possono e debbono decidere che i diritti dei cittadini tutti siano tutelati e rispettati. Il 28 settembre a mezzo stampa è uscito dettagliato l’elenco delle autorizzazioni richieste alla regione Marche in merito alle biomasse a Santa Maria Apparente.
Le autorizzazioni di Santa Maria Apparente, ben 6, sospese da più di un anno sono ancora li e i dirigenti regionali non hanno ancora chiuso le pratiche.
Prima il sindaco Mobili, ora il sindaco Corvatta hanno manifestato il proprio no e la loro netta opposizione a impianti che peggiorerebbero lo stato dell’inquinamento dell’aria, già compromesso nella nostra città, hanno prodotto documenti e lettere per far rispettare l’autorità sanitaria, propria ed esclusiva del Sindaco, che la regione vorrebbe mettere in discussione.
Ricordiamo a chi di dovere che i diritti sanciti dall’Art 9 (tutela del paesaggio), Art.32 (tutela della salute), Art.42 (diritto di proprietà), Art. 41 (diritto d’impresa), Art. 28 (ruolo e responsabilità dei funzionari pubblici), nonché dai principi di precauzione e concertazione di emanazione internazionale e comunitaria, saranno difesi dai cittadini che
chiedono a voi di CHIUDERE E DI FAR CHIUDERE I PROCEDIMENTI ANCORA SOSPESI SIA CHE SIANO IN REGIONE SIA CHE SI TROVINO IN PROVINCIA.
AL Sindaco Corvatta e alla sua giunta, qualora non l’abbiano ancora fatto, chiediamo di esigere la chiusura definitiva delle pratiche e di rifiutare il ruolo che i burocrati vorrebbero assegnare ai sindaci di terminali di un potere logoro e privo di prospettive
Ai Consiglieri Regionali chiediamo di sostenere la proposta di legge che sostituisca la L3R/2012, già eccepita dal
governo come anticostituzionale e contraria alle direttive europee nei dispositivi essenziali (competenze dei Sindaci, informazione e diritti dei cittadini). La politica deve fare un salto di qualità per sanare i conflitti in corso e per tutelare i cittadini, il territorio ed il futuro.
CHIEDIAMO LA SOSPENSIONE DEGLI EFFETTI DELLA LEGGE REGIONALE 3/2012 IN AUTOTUTELA (LEGGE BASSANINI).
Il 20 Ottobre ci sarà un incontro manifestazione in Ancona, ore 9.45- Fiera della Pesca,cui invitiamo ufficialmente il sindaco Corvatta a confermare la sua contrarietà a tale tipo di impianti sia da medico sia da sindaco.
CITTADINI NON SUDDITI
Questa la posizione riguardo agli impianti del presidente della Coldiretti Marche:
www.anconatoday.it