AMBULANZA INFERMIERISTICA ESTIVA, 116 INTERVENTI

Nata in via sperimentale per il periodo estivo si è subito confermata un valido supporto all’attività di soccorso. È l’ambulanza infermieristica, un nuovo servizio d’emergenza predisposto dalla direzione dell’area vasta 3 per il territorio della costa nel territorio di riferimento dell’ospedale di Civitanova Marche.
Un equipaggio formato da un infermiere dell’emergenza e un autista soccorritore che per tutta l’estate, la mattina e nei giorni festivi ha supportato o sostituito l’auto medica, nel caso questa fosse impegnata in altri servizi.
Nel trimestre appena trascorso sono stati ben 116 gli interventi, gran parte di media e complessa gravità, 27 codici rossi e 86 codici gialli.
Il Presidente dell’Ordine territoriale Professioni Infermieristiche Sandro Di Tuccio, vista l’efficacia del nuovo servizio, auspica che venga ampliato a tutto l’arco dell’anno e allargato non solo al territorio provinciale ma anche a quello regionale, in un’ottica di razionalizzazione delle risorse e delle necessità dei cittadini, come avviene già da tempo in altre regioni.
Dall’Ordine ribadiscono l’importanza di investire sulla figura esperta e competente dell’infermiere che rappresenta una risorsa aggiuntiva per la comunità, e che vista la sua professionalità sempre crescente può operare in sinergia con il medico, senza volerlo né poterlo sostituire, per fornire le migliori risposte di salute ai cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *