AGLI ISTITUTI LEONARDO ITALIA DI CIVITANOVA MARCHE SI PARLA DI SICUREZZA INFORMATICA

Continuano le attività promosse dagli Istituti Leonardo Italia volti ad insegnare ai ragazzi un uso responsabile e consapevole delle nuove tecnologie e di internet.
Nei giorni scorsi gli studenti di tutte le classi hanno partecipato ad un incontro con un Esperto inviato dall’associazione R.E.D. (Rete Educazione Digitale di Macerata) organizzazione che si occupa appunto di educazione digitale fondata da Raffaele Daniele ispettore di polizia postale di Macerata. Si è trattato di un momento di formazione ed informazione fortemente voluto dalla scuola vista l’importanza dell’argomento.
Gli Istituti Leonardo Italia puntano tantissimo sulla Didattica Digitale, utile sia a valorizzare la partecipazione dei discenti che come elemento di formazione sulle nuove tecnologie. Questo però significa anche insegnare ai ragazzi i pericoli della rete e l’importanza dell’educazione digitale con momenti di formazione e riflessione sui rischi del web.
In particolare il convegno coordinato dai docenti di informatica ha visto la partecipazione di Luigi Panico (Titolare ASPE Srl) società che si occupa di sicurezza informatica ai massimi livelli.
Durante l’incontro si sono affrontati temi assai importanti come Sicurezza informatica, Privacy, Truffe Online e Cyberbullismo.
L’incontro è una delle tante attività realizzate dalla scuola di Civitanova che ad Aprile porterà i ragazzi presso il Consiglio Regionale delle Marche con l’iniziativa “Conoscere il Consiglio
Regionale” e dove essi potranno presentare delle proposte di legge. Un’occasione per avvicinare i ragazzi alle istituzioni e di vivere la cittadinanza in maniera attiva e propositiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *