AD UN ANNO DALLA SUA SCOMPARSA IL RICORDO DI GIANNI MURA SU SKY ARTE E SKY SPORT E DEI SUOI AMICI CIVITANOVESI

Ad un anno dalla scomparsa del leggendario giornalista Gianni Mura,
Sky Arte lo ricorda questa sera, domenica 21 marzo alle 21.15, con la pellicola “Mura ‒ Am(o)ur. Le cartoline sentimentali di un grande giornalista, dando voce ai ricordi e alle testimonianze di chi l’ha conosciuto e frequentato.” Tra i tanti ricordi, anche le immagini degli amici di Mura immagini che sono state mandate in onda nell’anteprima dove si vede un primo piano del Sangiustese Florindo Mancinelli, amico di Mura insieme ad altri suoi amici di Civitanova, Morrovalle e Monte San Giusto. Florindo Mancinelli, Stefano Giustozzi erano legati a Mura da una strettissima amicizia. Soltanto qualche giorno prima della sua scomparsa, Mura e Mancinelli erano a pranzo insieme a casa di Emanuela Audisio a Senigallia che ospitava un convalescente Gianni Mura.
Le foto di Mura, pubblicate da La Repubblica, erano scatti di Mancinelli che e’ anche un fotografo e ha una galleria di foto di Mura (in calce all’articolo, alcune con gli amici del Civitanovese).
A inaugurare la pellicola è l’omaggio musicale inedito di Vinicio Capossela, seguito dalle interviste a Michele Serra, Ottavio Bianchi, Aldo Serena, Giorgio Porrà, Enrico Bertolino, Stefano Bartezzaghi, Rosita Missoni, Bruno Pizzul, Ricky Gianco.
Ci saranno poi le letture di Arbore, Cederna, Lella Costa, Dandini, De Gregori, Facchetti, Manfredi, Paolini, Ottavia Piccolo, Venditti. In chiusura spazio alla esibizione dei Têtes de Bois, interpreti di una canzone di Leo Ferrè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *