A CIVITANOVA ULTIMA TAPPA DEL PROGETTO “LA NOSTRA TERRA IN TUTTI I SENSI”

Si è svolto giovedì 22 ottobre presso la sala giunta del Municipio di Civitanova Marche l’ultimo incontro previsto dal progetto “La nostra terra in tutti i sensi” promosso sul territorio di Civitanova Marche dal Servizio Territoriale della Lega del Filo d’Oro. Le attività sono rivolto a persone con disabilità che vivono a Civitanova e dintorni e fanno riferimento a Centri Riabilitativi e Servizi diversi (ASP Paolo Ricci, Anffas Potenza Picena, Cittadella del Sole, Servizio Umea della ASL, Servizio Territoriale Lega del Filo d’Oro).
Con il progetto “La nostra terra in tutti i sensi” ci si è posti oltre all’obiettivo di far conoscere ai ragazzi il luogo in cui abitano proponendo esperienze significative, adatte alle loro esigenze (comunicative, cognitive, sensoriali), che abbiano una componente culturale e formativa e siano al tempo stesso momenti di incontro divertenti e aggreganti, anche quello di contribuire a costruire e formare una cultura dell’accoglienza del territorio anche tra i cittadini, interagendo con associazioni presenti in città affinché le situazioni di bisogno non siano risolte solo attraverso lo sforzo tecnico e formale dei servizi, ma anche attraverso l’azione congiunta di altre relazioni di aiuto formali ed informali. Per questo nel progetto sono state coinvolte associazioni o singoli che hanno messo a disposizione le loro competenze, passioni o spazi del tutto gratuitamente; tra gli altri hanno collaborato al progetto i G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale) di Civitanova e P. S. Elpidio, “l’Accademia Primo Dialetto”, l’Ippoparco Mori, il Club Vela, l’Associazione Omega 3, il Moletto Medusa, la Bottega Malatini, l’agriturismo “Terra e vita”, l’asineria “’Ca di luna”.
L’ultimo appuntamento organizzato in collaborazione con la “Bottega Malatini” è stato dedicato all’olfatto e dunque al profumo. Attraverso un percorso olfattivo sono state illustrate e assaporate alcune essenze di cui abbiamo scoperto le caratteristiche associandole al tatto e al gusto.
image

image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *