A CIVITANOVA L’UNITRE OSPITA UN INCONTRO SULLA CELIACHIA

Lunedì 9 novembre, alle ore 17:00, presso la Scuola Annibal Caro di Civitanova Marche, l’Unitre promuove l’incontro di Medicina aperto al pubblico (ingresso gratuito) “Celiachia e intolleranza al glutine”, con la Dott.ssa Chrysanthi Balatsinou, Dirigente Medico del Servizio di Endoscopia e Chirurgia dell’Area Vasta n° 3. La conferenza è parte del ciclo di incontri su tematiche mediche promosso dalla locale Università delle Tre Età, ideato e coordinato dal Dott. S. Attardo.

La celiachia è una malattia infiammatoria che colpisce l’intestino tenue e che causa intolleranza al glutine, una sostanza contenuta in alcuni cereali tra cui grano, orzo e segale. Può insorgere a qualsiasi età, e non sono ancora noti i fattori scatenanti. Secondo i dati del Ministero della Salute, essa interessa circa l’1% della popolazione mondiale e la sua insorgenza è di circa tre volte più frequente nelle donne che negli uomini.
Cos’è la celiachia, come diagnosticarla e quali comportamenti alimentari assumere saranno i temi trattati nell’incontro, durante il quale ci sarà spazio anche per interventi e domande dal pubblico. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito http://www.unitrecivitanova.it/ e sulla pagina Facebook “Università Unitre Civitanova”, oppure contattando la scuola al numero 380.4769944 o con una mail a segreteria@unitrecivitanova.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *