A CIVITANOVA LE SCUOLE RITIRANO LE BANDIERE VERDI DELLA FEE

Sono tredici le bandiere verdi della Fee (Fondazione per l’Educazione Ambientale) che l’Amministrazione comunale ha consegnato questa mattina alle scuole di ogni ordine e grado della città a conclusione dei progetti ambientali realizzati dagli alunni nel corso dell’anno scolastico 2013-2014.
La cerimonia si è svolta questa mattina nell’aula magna dei Licei alla presenza di una folta rappresentanza di ragazzi e insegnanti, dell’assessore alla Pubblica istruzione Piergiorgio Balboni, dell’assessore all’Ambiente Cristiana Cecchetti, del presidente del Consiglio comunale Ivo Costamagna e del responsabile Fee Camillo Nardini.
La tradizionale cerimonia di consegna è stata l’occasione per i relatori per trasmettere ai ragazzi importanti messaggi sull’ambiente con riferimento anche ai disastri di questi giorni dovuti alle alluvioni.
“L’insegnamento che vogliamo darvi oggi – ha detto Balboni – è quello di risparmiare le energie del nostro pianeta. Occorre rapportarsi alle risorse in maniera diversa e non sprecarle. Il Comune di Civitanova è virtuoso, lo attestano le bandiere blu e le bandiere verdi, e la speranza è quella di potersi ogni giorno migliorare”.
“Un comportamento corretto ha un effetto domino – ha detto Nardini – come dimostra la teoria dei vetri rotti. Quindi comportarsi bene, in tutti i campi, e nel nostro caso nel rispetto dell’ambiente provoca solo esempi positivi”.
Il presidente del Consiglio Costamagna ha poi illustrato ai ragazzi i programmi istituzionali che coinvolgeranno le scuole. “Valutate criticamente le cose – ha detto – con la vostra testa e senza andare dietro alla massa. Guardate con attenzione prima di giudicare, anche noi amministratori, e acuite il vostro senso di responsabilità come cittadini. Fare bene ciò che si è chiamati a fare, questo è la base di tutto”.
Un plauso anche da parte dell’assessore Cecchetti ai ragazzi presenti.
“E’ un riconoscimento molto importante – ha detto Cecchetti – e mi complimento con voi e i vostri insegnanti per le bandiere ottenute. In Italia si è tanto costruito, cementificato e le conseguenze oggi sono sotto gli occhi di tutti. Sostenibilità e rispetto dei codici ambientali sono più che mai fondamentali per garantire un futuro alle prossime generazioni”.
Queste le scuole, i titoli dei progetti, i referenti e i plessi che hanno partecipato.

ISC VIA R. ELENA, Dirigente: Daniela Boccanera, Referente: Meconi Marica (Inf e Prim), Genziana Mazzarella Biondini (Sec. I^) “Una vita da a….Mare”, “Achab a caccia dei tesori del mare” e “Mr Ciattadino”, plessi partecipanti: Infanzia Collodi – Infanzia Rodari – Primaria Dante Alighieri, Secondaria I° L. Pirandello.

ISC VIA U. BASSI – Dirigente: Antonella Marcatili, Referente: Luciani Emanuela: “Raccolta differenziata con il chip, cosa è cambiato?”, plessi partecipanti: Primaria A. Garibaldi, Primaria S. Zavatti, Secondaria di I° A. Caro

ISC VIA TACITO, Dirigente: Mirella Paglialunga, Referenti: Boschi Nives, D’urzo A. – Gagliano P.
“Festa dell’Albero”, “Investiamo sul nostro futuro”, “Educazione Ambientale Eco Schools”, plessi partecipanti: Infanzia Cipì, Infanzia Lo Scoiattolo, Infanzia La Coccinella, Primaria San Marone, Primaria S. Maria Apparente, Secondaria di I° E. Mestica

ISC S. AGOSTINO, Dirigente: Claudio Bernacchia, Referenti: Verdecchia Daniela (Scuola Primaria), Baiocco M. (Sec. I^ Ungaretti) “Riciclo Reativo”, “Città del Domani”, plessi partecipanti: Primaria S. Agostino, Secondaria di I^ Ungaretti

ISTITUTO SUPERIORE “L. DA VINCI”, dirigente: Ansovini Pierluigi, Referente: Morini Giovanna
“Sostenibilità ambientale a scuola”, plessi partecipanti: Liceo Scientifico, Liceo Classico

I.I.S. “V. BONIFAZI” – Dirigente: Valentina Bellini, Referente: Rosati Andrea, “WaterNews”

I.T.C.G. “F. CORRIDONI” Dirigente: Antonietta Alesiani, Referente: Sabatini Paola “L’acqua dalla A alla….nostra tavola”

I.P.S.I.A. “F. CORRIDONI” – Dirigente: Prof. Pierluigi Ansovini, Referente: A.Gaglioppa-L.Popolo, “Tecniche di approvvigionamento energetico e costruzione di impianti”

LICEO DELLE SCIENZE UMANE “STELLA MARIS”, Dirigente: Marco Pazzelli, Referente: Cristina Amici “Valorizzazione delle “Erbe Spontanee”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *