A CIVITANOVA…”CHE NATALE CHE FA!”

natale“Che Natale che fa!” è il titolo scelto a Civitanova per raccontare e sintetizzare il programma delle festività natalizie che come detto in conferenza stampa dall’assessore Giulio Silenzi “ rappresenta in modo duplice il Natale 2012. Da una parte una grande difficoltà, una ristrettezza economica, un disagio sociale che emerge quotidianamente, dall’altra una positività, uno stupore, una gioia che è da sempre legata a questa Festa.
Nel programma, malgrado sia molto ricco, abbiamo voluto comunque tenere una sobrietà di fondo, che fortunatamente è rimasta piena di contenuti. È un progetto culturale, intorno al quale abbiamo voluto far aderire e collaborare le istituzioni culturali della città e molti dei suoi talenti, un progetto che si apre alla città e la vuole coinvolgere direttamente, la vuole rendere partecipe per recuperare uno spirito e un senso rinnovato di comunità. Il progetto grafico è di Federica Tarchi, giovanissima e di Civitanova”.
Si tratta di un programma variegato caratterizzato da una parte più tradizionale con la tre giorni de “LE VIE DEL NATALE” che vede il centro della città animarsi con spettacoli musicali itineranti e artisti di strada e un’altra rassegna molto particolare e interessante che si chiama “TI INFIOCCHETTO PER LE FESTE”.
Abbiamo anche accolto -ha detto Silenzi- il suggerimento dei commercianti ad usare i negozi, anche quelli sfitti, per presentare il teatro in vetrina e delle perfomance in vetrina. La terza giornata è tutta dedicata al centro di Civitanova Alta anche con l’inaugurazione di una serie di mostre. Per facilitare l’afflusso abbiamo predisposto una serie di bus navetta sia da sud con una corsia preferenziale che da nord.
Ad allietare musicalmente, i concerti di Natale delle nostre corali ai quali si aggiunge il concerto Gospel al teatro Rossini di un coro americano nella più tipica tradizione musicale natalizia. Sempre rimanendo nell’ambito tradizionale non poteva mancare uno spazio dedicato alla cucina tipica del Natale, un incontro con il quale si apriranno le festività proprio l’8 dicembre. E gli auguri sotto l’albero. Per i bambini stiamo organizzando con la collaborazione fattiva della biblioteca comunale una raccolta di libri per poi fare uno scambio collettivo e un pomeriggio di festa il 6 gennaio in occasione della befana”.
Sempre per i bambini ci sarà il primo spettacolo della rassegna “A teatro con mamma e papà” che in via del tutto eccezionale il 26 dicembre si terrà all’ente fiera a ingresso gratuito.
Con TI INFIOCCHETTO PER LE FESTE”, “abbiamo voluto indagare -ha aggiunto Silenzi- una prospettiva insolita rispetto al Natale e declinarla utilizzando diversi linguaggi artistici. Il buonismo natalizio sarà esplorato attraverso il cinema, avremo la prima di un corto appositamente girato per la rassegna, una mostra di vignette curata dall’Associazione Cartacanta e da Passpartout che terrà anche un suo laboratorio in biblioteca. Tra pochi giorni, (metà della prossima settimana), Civitanova sarà invasa da 5000 libretti con 5 storie scritte e donate da 5 autrici di Civitanova, che hanno scritto delle storie partendo dal tema del buonismo”.
Sarà organizzato uno scambio di regali in quattro locali della città, un pretesto per condividere un rito sacro del Natale, quello del dono, in una modalità allargata per recuperare un senso della comunità, per giocare, per divertirsi. È una iniziativa questa che proprio perché organizzata nei locali si rivolge a un pubblico più giovane. Durante le festività saranno aperte le mostre “Omaggio a Maria”, “Ti infiocchetto per le feste” e a Civitanova Alta ci sarà oltre alla mostra di Sant’Agostino e di San Francesco, l’apertura straordinaria della Pinacoteca che in diverse giornate presenterà al suo interno una serie di iniziative originali, una perfomance di danza, un concerto di arpa e viola e un ricordo, omaggio a Luciano Moretti, il padre di Marco Moretti a cui è intestata la Pinacoteca.
PROGRAMMA:

 

 

 

7 dicembre ABRAMI CARLACCHIANI “Sentire ascoltare insieme” teatro Annibal Caro ore 21.30

 

8 dicembre CHE BUON NATALE Caffè Maretto ore 17.00

incontro sulla cucina tradizionale natalizia del nostro territorio con Lucilla e Manuela Di Chiara, introduce Pier Luigi Cavalieri. A termine degustazione del dolce tipico FRUSTINGO gentilmente offerto dalle pasticcerie “TIFFANY” “MONTANARI” MAURIZI” e liquori artigianali prodotti dalle sorelle Di Chiara.

PENSIERI SOTTO L’ALBERO per le vie del centro 3 attori Romina Antonelli, Alessandra Fel e Oscar Genovese animeranno invitando la gente a scrivere i propri pensieri augurali per il Natale, che saranno letti pubblicamente alle 19.00 sotto l’albero in piazza XX Settembre.

BANDA PER ACCENSIONE ALBERO

 

Concerto a cura dell’Avis in occasione del gemellaggio con Esine Teatro Annibal caro ore 16.00

 

9 dicembre LE VIE DEL NATALE dalle 14.00 alle 20.00 centro città

 

-Teatro In Vetrina con Alessandra Fel e Oscar Genovese Marinelli tappeti

-Performance In Vetrina GLI ANGELI DEL NATALE a cura di Alayde Spernanzoni ex stefanel

-La Sbrindola duo delirante e divertente di musica e giocoleria, la sua caratteristica principale è l’allucinante livello energetico ed il forte coinvolgimento del pubblico piazzetta Abba

-Teatro Shabernak Duo Infernale Clown metropolitani Itinerante –Camillocromo Orkestra La febbre del regalo itinerante

Li Matti De Monteco’canti e stornelli itinerante

Coro Non solo Gospel piazzetta Conchiglia

 

13 dicembre apertura STAGIONE TEATRALE “Kramer contro Kramer” teatro Rossini

 

14 dicembre apertura CIVITANOVA CLASSICA

 

15 dicembre TI INFIOCCHETTO PER LE FESTE

Appuntamenti di cinema, letteratura e satira sul buonismo natalizio

Inaugurazione mostra di vignette TI INFIOCCHETTO PER LE FESTE. Ente fiera. A cura di Cartacanta. Mattina laboratorio bambini elementari. Pomeriggio laboratorio ragazzi con Passpartout. Mostra aperta fino al 28 dicembre

Ore 21.30 VIGNETTISTI SUL RING con PASSPARTOUT

 

Mostra “Omaggio a Maria” apertura fino al 6 gennaio Sala Foresi

 

Concerto di Natale della Banda città di Civitanova Chiesa di San Gabriele ore 21.00

 

Concerto della corale Bizzarri Chiesa di San Paolo Civ Alta

 

 

16 dicembre LE VIE DEL NATALE dalle 14.00 alle 20.00 centro città

 

Teatro In Vetrina Marinelli tappeti

Performance In Vetrina ex stefanel

La Sbrindola piazzetta Abba

Wanna gonna show (la marching band più premiata d’europa) itinerante

Camillocromo Orkestra itinerante

Li Matti De Monteco’ itinerante

Corotto bizzarri itinerante

Corale Jubilate piazzetta Conchiglia

 

18 dicembre Concerto dei “Ribelli dentro” Teatro Rossini ore 21.30

 

 

21 dicembre CONCERTO GOSPEL Teatro Rossini ore 21.15

 

22 dicembre LE VIE DEL NATALE a Civ Alta

NATALE DI POESIA città alta chiusura al traffico dalle 14.00 alle 20.00.

Percorso itinerante per il centro della città alta dedicato alla poesia del natale a cura della Scuola di Recitazione Cecchetti e il Corotto Bizzarri consulenza letteraria Pier Luigi Cavalieri. Piazza animata a cura della Società Operaia. Altri interventi in via di definizione.

Inaugurazione mostra CHIESA SANT’AGOSTINO e PINACOTECA APERTA. di A.Maria Salvi “Le carezze del Padre”

fino al 6 Gennaio, interviene Maria Grazia Capulli

Inaugurazione mostra PRESEPI D’ARTE a cura della Fondazione Mori in collaborazione con la Pinacoteca. Chiesa di San Francesco dal 22 dicembre al 6 gennaio.

 

CORO JUBILATE Chiesa San Pietro ore 21.15

 

23 dicembre BE PRESENT festa dello scambio dei regali nei locali CHARLESTON, CAFFE’ ZARA, BAR GALLERIA, BAR 1919

 

26 dicembre “A teatro con mamma papà” a cura del Teatro del canguro.

TRI QUATER spettacolo di teatro-circo. Ore 17.00 ente fiera.

 

28 dicembre IL CORTO DI NATALE “Grazie non dovevi” a cura di Silvia Borroni e Francesca Della Valle con narrazione cinematografica sul buonismo nel cinema natalizio. Interviene Paolo Doppieri. Cine Teatro ? ore 21.15

TI INFIOCCHETTO PER LE FESTE

Appuntamenti di cinema, letteratura e satira sul buonismo natalizio

 

 

30 dicembre Pinacoteca aperta con Duo Enarmonia Concerto di arpa e viola con Lucia Galli e Martina Novella (dalle 17.00 alle 20.00)

 

1 gennaio Pinacoteca aperta performance di danza con Fabio Ciccalè

 

4 gennaio presentazione progetto STORIE IN CITTA’. Avvio di una collana editoriale di autori civitanovesi. Per questa occasione sono state coinvolte 5 autrici civitanovesi hanno scritto un breve racconto legato al tema del buonismo natalizio, (qualcuno sarà ambientato anche a civitanova). Le autrici sono PINA VALLESI, FEDERICA SENIGAGLIESI, NATALIA TESSITORE, FAUSTA RITA SARDI, BARBARA CERQUETTI.

I libricini saranno stampati in numero 1000 copie a racconto per un totale di 5000 copie che saranno distribuite per tutta la città a partire dall’8 dicembre. I lettori potranno lasciare il libretto e innescare la dinamica del bookcrossing, potranno intervenire nella pagina face book dedicata e ritrovarsi la sera del 4 gennaio. Sera in cui ci sarà l’incontro con le autrici. Interverrà Loredana Lipperini (da confermare)

TI INFIOCCHETTO PER LE FESTE

Appuntamenti di cinema, letteratura e satira sul buonismo natalizio

 

 

5 gennaio Pinacoteca aperta “A Luciano Moretti” con Roberto Marinelli e il duo KMfromMYills Caterina Trucchia e Manuel Coccia

 

6 gennaio Festa della Befana con la partecipazione dei Vigili del fuoco. Tra la piazza e l’ente fiera animazioni e spettacoli collegati a LA BEFANA VIEN COI LIBRI, festa dello scambio dei libri per i bambini, in collaborazione con la Biblioteca comunale che organizzerà e gestirà lo scambio. Spettacoli di burattini, magia e letture animate.

 

 

Da definire:

Mostra fotografica CIVITANOVA D’INVERNO. Durata dall’8 dicembre al 6 gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *