8 MARZO OMAGGIO ALLA DONNA

Un omaggio alla donna in occasione dell’8 marzo. L’Azienda dei Teatri di Civitanova, con la collaborazione del Comune e con Isolani Spettacoli, propone venerdì 8 marzo, alle 21.15 al teatro Rossini di Civitanova, la prima data di un nuovo progetto in anteprima nazionale, dal titolo: Italian Crossover Rhapsody – Morricone e le melodie italiane famose nel mondo.
Un concerto unico ed emozionante, che vedrà protagonista sul palco Federica Caseti Balucani, soprano dalla vocalità magnifica e dal timbro inconfondibile, nota per aver riadattato la sua voce alla musica pop ottenendo grandi riconoscimenti di pubblico con le sue reinterpretazioni dei grandi classici italiani e internazionali.
Accompagnata da un meraviglioso quartetto d’archi e una formazione di altri cinque musicisti di eccellenza, Federica Caseti Balucani ripercorrerà le più famose melodie italiane diffuse in tutto il mondo (Da Se telefonando a Te Vorria Vasa’, da Luna Diamante a Il cielo in una stanza e tanto altro ancora), oltre a dedicare un momento al grande maestro Ennio Morricone, con il quale la cantante intraprese un bellissimo percorso insieme, in delle rappresentazioni musicali da lui stesso dirette.
I musicisti che si esibiranno sono Pierfrancesco Tarantino (batteria), Francesca Morandi (basso), Luca Fraula (pianoforte), Luca Pedroni (chitarra), Sebastiano Sempio (percussioni) e l’Alter Echo Quartet (archi). La produzione è di Duemme Music Management.
Nata a Perugia, Federica Caseti Balucani scopre presto il dono del canto, un’eredità di famiglia che l’ha affascinata fin dai primi giorni della sua vita. Grazie ad una voce eclettica e adattabile ad un repertorio vastissimo, nel 2005 debutta nel ruolo di Nausicaa durante la prima assoluta dell’opera danzata “Odysseus”, diretta da Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico, al Teatro Colosseo a Roma e l’anno successivo interpreta il ruolo di Amneris in “Aida. Il musical”. Il progresso umano e artistico arriva, però, con lo studio della voce operistica. Dopo la laurea in Lingue e Culture Straniere, ha proseguito gli studi diplomandosi con lode in canto lirico presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena (Italia). Si è poi dedicata al perfezionamento della sua tecnica vocale prima con il tenore William Matteuzzi e il soprano Evghenia Dundekova, poi all’Accademia Internazionale di Musica “Maria Malibran” sotto la direzione del soprano Rossella Marcantoni, e al Cubec – Accademia del Bel Canto di Modena, con il soprano Mirella Freni. Ha all’attivo importanti esperienze nel mondo classico, così come nel cinema e nella televisione.
Biglietti online su www.ticketone.it (qui) e alla biglietteria dei Teatri, aperta: sabato 2 marzo (10-12 e 18.30-21.30 al teatro Rossini); giovedì 7 marzo (17.30-19.30 al Rossini); venerdì 8 marzo (10-12 teatro Annibal Caro e 17.30-21.30 Rossini). Info: 0733.812936.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *