VILLA DEI PINI, ENRICO BRIZIOLI NUOVO PRESIDENTE, ALDO TESEI CONFERMATO AMMINISTRATORE DELEGATO

villa_piniSono stati rinnovati i consigli di amministrazione del Gruppo Sanatrix, di cui fa parte anche Villa dei Pini. Le nomine sono avvenute nell’ambito del nuovo assetto societario: l’Istituto di riabilitazione Santo Stefano, che fa capo alla società Kos e che già figurava come socio di minoranza, ha infatti acquisito la quota di maggioranza del Gruppo. Alla Sanatrix Gestioni spa – Casa di Cura Villa dei Pini è stato nominato presidente Enrico Brizioli ed è stato confermato amministratore delegato Aldo Tesei.
Il consiglio di amministrazione ha registrato i buoni risultati ottenuti dalla struttura: il bilancio 2009 conferma il progressivo aumento dei servizi e degli utenti degli ultimi anni, nel quadro di un ampio processo di consolidamento. Villa dei Pini, che comprende anche il poliambulatorio di Villalba di Macerata, ha erogato nel 2009 oltre 165mila prestazioni ambulatoriali: erano 154mila nel 2008 e poco meno di 148mila nel 2007; i ricoveri erogati hanno seguito un trend di crescita particolarmente significativo, passando dai 5411 casi del 2007 ai 7224 del 2009, con un aumento del 33,5%.
La soddisfazione di Aldo Tesei: “Per questi lusinghieri risultati bisogna dar merito a tutto il personale, che si è sentito parte integrante del progetto. Ora guardiamo ai prossimi obiettivi, condivisi dalla nuova proprietà, tra cui il potenziamento ulteriore del reparto di ortopedia e dell’oculistica, oltre all’incremento dei posti letto. La strategia di fondo resta quella di una crescente collaborazione con il settore pubblico, perché Villa dei Pini sia sempre di più una risorsa per la sanità marchigiana: per questo abbiamo sempre compiuto scelte d’intesa con il sistema regionale. Ad esempio – spiega Tesei – la scelta di potenziare il settore dell’ortopedia protesica nasce proprio dall’esigenza di ridurre le liste di attesa e la mobilità passiva (indica i casi in cui il cittadino ricorre a servizi sanitari fuori regione, il costo resta a carico della Regione di provenienza, ndr), dando una risposta qualitativamente elevata alle esigenze dei pazienti: abbiamo potenziato il team di professionisti e fatto in modo che nella stessa struttura fosse coperto l’intero percorso assistenziale; nello stesso senso va inteso l’accordo per l’accoglimento dei pazienti provenienti dal pronto soccorso dell’ospedale pubblico di Civitanova”. Grazie a queste scelte, agli investimenti in nuove attrezzature sanitarie, al miglioramento della parte alberghiera e residenziale della struttura (tra cui il rifacimento del parco), Villa dei Pini ha compiuto un importante salto di qualità.
Sempre nell’ambito del rinnovo dei consigli di amministrazione delle società appartenenti al Gruppo Sanatrix, alla presidenza di La Pineta srl e Sanatrix srl è stato nominato Mario Ferraresi; per Villalba srl il nuovo presidente è stato indicato in Ettore Savoretti. Aldo Tesei è stato confermato amministratore delegato, oltre che di Villa dei Pini, di tutte le società del gruppo.