PORTO, IL TENENTE MASCI ILLUSTRA I LAVORI CHE SI STANNO EFFETTUANDO IN CONTEMPORANEA ALL’INTERNO DELLO SCALO

foto-capitaneria-003Ieri mattina, il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo, Tenente di Vascello Lorenzo Masci ha illustrato ai giornalisti i cantieri aperti nell’area portuale. Per l’occasione era presente anche il sindaco Tommaso Claudio Corvatta.
“Si tratta di un’operazione molto importante per Civitanova – ha detto Masci – che vogliamo portare a conoscenza di cittadini, perché in 12 anni che sono nel Corpo, non mi era mai capitato di vedere tre interventi realizzati in simultanea. E’ già iniziato il dragaggio all’imboccatura del porto che sarà effettuato in due fasi: una è già in corso e l’altra si effettuerà in primavera, dopo le mareggiate invernali. Dal fondo verranno prelevati 30mila metri cubi di materiale che servirà per il ripascimento della spiaggia nord (tra lo chalet Federico e G7). Per il dragaggio, che ha un costo di 360mila euro, ci sono contributi regionali e comunali.
Anche la banchina del molo nord (180 mila euro) è stata rinnovata e fortificata, così come quella per la piccola pesca con pontili galleggianti che si alzano in base alla marea. Il terzo cantiere riguarda la sistemazione degli ormeggi (30mila euro) per gli scafi pescherecci con cui si risolverà il problema delle vongolare di Ancona. Per la prossima estate saremo in grado di accogliere anche piccoli yacht da diporto e rendere più sicuro l’ingresso per i pescherecci”.
Il sindaco, ringraziando per la collaborazione ha detto: “C’è un’ottima sinergia con la Capitaneria e non solo sul versante mare. Voglio sottolineare la concessione nel periodo natalizio dell’area portuale a parcheggio nelle giornate di domenica, con oltre 300 posti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *