Il Comune di Civitanova Marche NON ha mai richiesto l’istituzione del liceo coreutico.Ed è falso che le scuole sono istituite secondo vie politiche come scrive Mobili che fa finta di non conoscere le procedure di legge per occultare la sua inerzia afferma cose assolutamente false. Mi permetto di dire che è incredibile e gravissimo che Civitanova Marche patria di Cecchetti non abbia nemmeno avanzato la richiesta di liceo coreutico perdendo un’ occasione straordinariamente importante di cui il Sindaco e la Giunta si devono assumere la responsabilità totale senza giocare allo scaricabarile .
La Regione Marche ha seguito sempre rigidamente procedure trasparenti , in profonda sinergia con le istituzioni locali (comuni e province) senza pregiudizi politici nei confronti di nessuno.
Le procedure: ogni anno le province , sulla base del parere delle conferenze delle autonomie provinciali composte da tutti i comuni e dalle comunità montane inviano alla regione i piani di dimensionamento della rete scolastica nei quali i comuni o le scuole avanzano la richiesta di nuove istituzioni scolastiche o singoli corsi.
La Giunta Regionale bverifica il rispetto delle norme nazionali e la rispondenza alle linee guida regionali , trasmette l’atto alla prima commissione consiliare che a sua volta lo esamina lo approva e lo invia al consiglio regionale per la definitva approvazione
Liceo Coreutico i licei coreutici vengono istituiti con la riforma delle scuole di secondo grado del 2010 proposta dal ministro Gelmini che prevede 10 licei coreutici in tutto il territorio nazionale con il requisito essenziale della convenzione con l’Accademia Nazionale della Danza o istituto accreditato secondo i criteri e modalità stabiliti da norme nazionali.
Anno scolastico 2009/2010
La Provincia di Macerata il 28/10/2009 (presidente della provincia Franco Capponi) con atto consiliare n 48 trasmette il piano scolastico per il 2009/2010 . Nessun comune richiede il liceo coreutico , mentre la provincia indicare i comuni di Tolentino, Macerata e Recanati quali sedi del liceo musicale. Solo le province di Ancona, Fermo ed Ascoli Piceno richiedono l’istituzione liceo coreutico ma la Regione sospende le richieste perché nessuna delle tre produce la convenzione con l’Accademia Nazionale della Danza o istituti accreditati.
Anno scolastico 2010/2011
La Provincia di Macerata il 28/10/2010 (commissario prefettizio) con atto n 16 trasmette il piano scolastico per il 2009/2010. Conferma la programmazione dell’anno precedente e con nota del 24/11/2010 trasmette, a parziale rettifica e chiarimento dell’atto , la convenzione tra IIS “Filelfo di Tolentino” e l’ Accademia Nazionale di danza finalizzata all’istituzione del Liceo Coreutico. La Giunta Regionale conferma quanto già approvato dalla Provincia di Macerata e , sulla base della richiesta di parziale rettifica e chiarimento dell’ atto ,inserisce il Liceo Coreutico di Tolentino.
L’attivazione comunque avverrà da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, previa verifica dei requisiti nazionali e delle compatibilità con il numero massimo di istituzioni possibili.
Questi sono i fatti riscontrabili negli atti amministrativi che ho citato e che sono pubblici.