“Di bassa lega” credo debba essere definito l’atteggiamento arrogante, di Marinelli e di Brini, contenuto nelle risposte che hanno dato al mio articolo sull’ecozona. Le illazioni gratuite sulle motivazioni che mi hanno portato ad esprimere preoccupazione e disappunto, rispetto ad una politica insensibile alle problematiche di noi commercianti, dimostrano quanto i due amministratori civitanovesi, politici di professione e quindi stipendiati, siano distanti da chi, come me, intraprende e vive esclusivamente del proprio lavoro.
Mi sarei aspettata risposte nel merito della questione, rassicurazioni rispetto alle politiche che l’amministrazione comunale intenderà adottare per scongiurare che la zona a traffico limitato rimanga l’unica soluzione al fenomeno delle pm10, anziché leggere congetture sulla mia fede politica.
Purtroppo, dal mio punto di vista, il problema è stato solo rimandato; quando nel prossimo inverno verranno riaccesi i riscaldamenti negli edifici, e le problematiche riguardanti il traffico cittadino rimarranno irrisolte, ritorneremo, noi commercianti, a preoccuparci degli effetti negativi che l’ecozona produrrebbe a danno delle nostre attività.
Per quanto poi riguarda la corrispondenza fra Marinelli, sindaco di Civitanova Marche e Spacca, Presidente della Giunta Regionale, credo che la questione vada chiarita fra i due, io posso solo constatare che l’allora Sindaco della mia città, Marinelli, nei dodici anni che ha governato, nulla ha fatto per risolvere il problema di cui dichiara di essere stato sufficientemente edotto, viste le lettere con cui avrebbe evidenziato il fenomeno.
Infine, all’accusa di “vendere” i commercianti civitanovesi in cambio della vittoria di Spacca, se formulata perché Spacca, non civitanovese, si contrappone a Marinelli, civitanovese, oltre a sottolineare la viltà di tali affermazioni, replico rimarcando il diritto ad avere, da commerciante, la stessa libertà di opinione dei miei colleghi che si sono espressi in precedenza, senza accuse gratuite di tradimenti.
Di conseguenza rimando tale accusa ai mittenti, che in applicazione del loro aberrante principio, in occasione delle provinciali, ci avrebbero già “venduto”, tradendoci, in cambio della vittoria di Capponi, non civitanovese, sul candidato Silenzi, civitanovese.
Rossella Nerpiti
Prima puntata: Rossella Nerpiti, “Ecozona rinviata per impedire a Marinelli di inciampare su una manovra impopolare”
www.civitanovalive.it/?p=2091
Seconda puntata: Brini e Marinelli replicano alla Nerpiti