CAPITANERIA, UN 2009 DI RISULTATI

Anche l’anno 2009 è stato improntato ad un considerevole impegno di personale e mezzi da parte dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche e della dipendente Delegazione di Spiaggia di Porto Recanati nell’assolvimento dei compiti istituzionali ad essi attribuiti.
In particolare, dal punto di vista più strettamente operativo, si sono registrati 17 interventi di ricerca e soccorso in mare eseguiti dalla dipendente motovedetta CP 839 e dal battello veloce GC 285, con la collaborazione anche di mezzi terrestri e, all’occorrenza, di mezzi di altri enti/amministrazioni, tutti portati a compimento con esito positivo.
E’ stata controllata l’intera filiera della pesca: pescherecci, punti di sbarco, grossisti, mercato ittico, punti vendita nei supermercati, pescherie e ristoranti, sia a Civitanova Marche che in diverse località (anche dell’entroterra) della Provincia.
Le numerose operazioni intraprese hanno portato a 39 sequestri (tra amministrativi e penali) per un totale di circa 715 kg. di prodotto alieutico e quasi 7400 metri di reti da posta abusive sequestrati. Sono stati contestati 151 illeciti amministrativi per un ammontare di oltre 78.000 Euro di sanzioni amministrative. Sono state inoltrate all’Autorità Giudiziaria 20 informative di reato per frode nell’esercizio del commercio e/o per cattivo stato di conservazione del prodotto ittico.
Nell’ambito delle attività di controllo e vigilanza sul demanio marittimo sono stati accertati ben 8 reati per violazioni sullo spazio demaniale e inosservanza dei limiti della proprietà privata, procedendo a denunciare 8 persone all’A.G.
Tra queste, in particolare, si evidenziano sia una operazione sul litorale del lungomare sud di Civitanova Marche interessato da lavori di riqualificazione urbanistica che ha condotto al sequestro di 200 tonnellate circa di materiale misto di sabbia e ghiaia asportato dal medesimo litorale senza alcuna autorizzazione, sia verifiche effettuate presso le attività cantieristiche presenti all’interno dell’area portuale di Civitanova Marche, dalle quali sono scaturiti una notizia di reato e 5 illeciti amministrativi per violazioni in materia ambientale con conseguente irrogazione di circa 12.500 euro di sanzioni pecuniarie.
Infine, tra la attività di maggior rilievo condotte nella passata stagione,si evidenziano l’impegno profuso nella soluzione della vertenza vongolare civitanovesi, il costante monitoraggio dell’attività portuali, in particolare del dragaggio condotto sui fondali dell’imboccatura del porto per garantire la sicurezza della navigazione, e le numerose visite a bordo di pescherecci e unità da diporto con il contestuale rilascio delle relative certificazioni di sicurezza.