AL ROSSINI, “DANTE LEGGE ALBERTAZZI”

giorgio_albertazzi4Giovedì 4 marzo il Teatro Rossini di Civitanova ospita – nell’ambito del Convito 2009.2010, la stagione dei Teatri di Civitanova promossa dal Comune di Civitanova Marche / Assessorato alla Cultura, dall’Azienda Speciale Teatri di Civitanova e dall’AMAT con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – un grande maestro della scena, Giorgio Albertazzi.
L’amato attore offre al pubblico dei Teatri di Civitanova un’affascinante lettura scenica dal titolo Dante legge Albertazzi in cui “canta” la Divina Commedia, raccontandoci di Dante, un Dante nuovo, familiare, uomo. Ci racconta di Francesca da Rimini, secondo Albertazzi, il vero amore del Poeta fiorentino, del suo rapporto complicato con Beatrice, della passione per l’ardore alla conoscenza di Ulisse, senza mancare di citare aneddoti divertenti su Dante di Flaiano e altri. E attraverso Dante Albertazzi ci racconta di sé, dei suoi amori, dei suoi incontri, di quella professoressa del liceo, che forse è stata la sirena che lo ha ammaliato d’amore per la poesia. E poi i versi di Eliot e ancora tutto quanto è necessario per conoscere fino in fondo il suo rapporto con Dante e, magari, un po’ di Dante stesso. Lo spettacolo ha raccolto ovunque consensi profondi e entusiasti, per la sua vivacità e intensità. Da ricordare tra le ultime Lecturae Dantis la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Torino 2006, l’incontro alla Società Dante Alighieri di Ginevra e la lettura-evento dalla Torre degli Asinelli di Bologna, di fronte ad un pubblico di oltre ventimila persone.
Accanto a Giorgio Albertazzi sul palcoscenico ci sono Ilaria Genatiempo, Federica Michisanti al contrabbasso, Cristiana Polegri al sax, flauto, voce e Armando Sciommeri alle percussioni. Le musiche dello spettacolo – prodotto Roma Spettacoli, Fondazione La Versiliana ed Ercole Calmieri – sono di Marco Di Gennaro, i costumi di Graziella Pera e le luci di Marco Calmieri. Informazioni: Teatro Rossini 0733 812936, Amat 071 2072439. Inizio spettacolo ore 21.15.